
Resegone e Rifugio Azzoni
Di ritorno da una partecipata gita sociale al Resegone insieme ad Ape Milano, Ape Bergamo e Ape Lecco. Dopo tanto tempo si ritorna a camminare insieme, in attesa del prossimo campeggio nazionale!

Percorso (a/r): Brumano (Valle Imagna, 900 m) – Rifugio Azzoni & Cima Resegone (1875 m)
Sviluppo: circa 20 km a/r
Ascesa totale: 900m
Tempo di percorrenza: 2 h 30’ + 2 h (pause escluse)
Difficoltà: 2 API (medio) Buon impegno fisico ma su buon sentiero senza difficoltà. Possibili tratti con neve verso la cima. Necessaria attenzione in alcuni incroci al ritorno.


A sinistra della chiesa salita segnalata n.13 biancorosso “Resegone”. In un’ora si sale al rifugio Resegone, su sentiero sempre segnato che nella prima parte taglia tra i tornanti di una stradina asfaltata, poi sale per prati . Subito a monte del paese (30′) si inizia a notare in alto a destra un gradino boscoso con grande traliccio. Il rifugio si trova dietro il traliccio. Dopo altri 10’ (40’ circa dal paese) si incontra l’unica sorgente del percorso e si entra nel bosco, salendo velocemente al rifugio, dove non vi sentirete soli.


Dal paletto con molte segnalazioni si inizia ad uscire dal bosco, percorso chiaro fino alla cima, evidente da lontano per la grossa croce. Arrivati in cresta (punto fotogenico, ma attenzione a dove si mettono i piedi) si prende la traccia a destra, il rifugio Azzoni è poco oltre, subito sotto la cima. 1 h 30′ tra i rifugi Resegone ed Azzoni.
