E’ tempo di presentazioni!
Siamo un gruppo di attiviste e attivisti, studenti, lavoratori, artisti, disoccupati, che hanno scelto l’escursionismo come metodo per approfondire la conoscenza del proprio territorio, la storia, la geografia, i percorsi e le usanze del passato ed evidenziare così le sue bellezze, ma anche i difetti, le problematiche e le contraddizioni del presente.
Esploriamo luoghi remoti, sublimi e dimenticati, con una certa regolarità dal 2018 e dal 2021 abbiamo deciso di intraprendere il cammino costituente che ci ha portato alla fondazione della sezione salernitana dell’APE (Associazione Proletari Escursionisti) nata al caldo riparo della Zona Orientale Rugby Popolare Salerno nel delicato quartiere di S. Eustachio.
Vogliamo condividere le nostre esperienze, i dati e le informazioni raccolte, le attività in programma con tutti quanti voi.
La città di Salerno ha un patrimonio paesaggistico immenso, silenziosamente svalutato dalla speculazione, dall’incuria, dall’inquinamento e dalle privatizzazioni, troppe volte rimosso dagli sguardi e dalla memoria di chi vi abita. Il nostro sogno è di camminare insieme per restituire a questo prezioso contorno di valli e montagne dignità, fruizione e significato. Vuoi scoprirlo con noi?