APE Roma

Dal 2015, la sezione romana dell’Associazione Proletari Escursionisti.
Ci incontriamo ogni primo mercoledì del mese a Casetta Rossa, Garbatella.
Per info e contatti: aperoma.info@gmail.com


APE Roma è un collettivo di escursioniste ed escursionisti militanti che si incontrano per organizzare attività all’aria aperta pubbliche, gratuite e gestite in modo volontario. Organizziamo gite in montagna, trekking urbani, gite in bicicletta, campeggi, fototrekking, viaggi a piedi. Promuoviamo incontri e dibattiti su ciò che riguarda il camminare, la montagna, le aree interne e la difesa dell’ambiente. Siamo inoltre attiv* sui temi dell’accoglienza, della memoria della Resistenza, della lotta alla violenza di genere.

Per noi l’escursionismo è pratica collettiva e condivisa, in cui non c’è chi guida e chi viene guidat* ma le cose si fanno tutte e tutti insieme, all’insegna dello spirito di gruppo, dell’autogestione e dell’inclusività. Ci piace camminare a passo lento per entrare in relazione con sé stess* e con gli altri e acquisire consapevolezza dei territori che attraversiamo e delle loro fragilità. 

Quando possiamo, ci mettiamo in gioco partecipando a progetti di promozione del turismo lento e sostenibile, dal basso e in relazione con le comunità locali: siamo stat* tra i costruttori del Cammino nelle Terre Mutate e abbiamo contribuito a realizzare la Carta dei Sentieri del Lago di Campotosto

Il nostro campo base è Casetta Rossa, a Garbatella, dove nasciamo nel 2015 sull’esperienza del gruppo escursionistico Avventurosa/mente. Insieme alle altre sezioni apeine in tutta Italia raccogliamo il testimone dell’Associazione Proletari Escursionisti. La partecipazione alla nostra vita associativa è libera e adatta a adult* e bambin*. Tutte e tutti possono fare la loro parte e portare il loro contributo. Per informazioni, scrivici a aperoma.info@gmail.com.

PROGRAMMA GIUGNO/LUGLIO 2024

Attività a cui puoi iscriverti ora:

Trekking urbani

Victor Cavallo

Nido di vespe

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy