27/04 Lungo il sentiero della VII Brigata Matteotti

ape brescia

Event details

  • 27/04/2025
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

27/04 Lungo il sentiero della VII Brigata Matteotti

All Day
27/04/2025

000000

ape brescia

Organizer's other events

27/04 Lungo il sentiero della VII Brigata Matteotti

All Day
27/04/2025

PRINT

Il sentiero “VII Brigata Matteotti” è situato nel comune di Provaglio Val Sabbia e ci permetterà di camminare nei luoghi che furono scenario di numerosi fatti legati alla lotta partigiana, culminati, il 5 marzo 1945, con l’eccidio di Provaglio Val Sabbia (BS), dove 10 partigiani della VII Brigata Matteotti vennero fucilati dalle Brigate Nere, dopo essere stati catturati in seguito ad uno scontro a fuoco sul Monte Besume.

Ritrovo:
Ore 7.30 a Brescia al parcheggio metro Prealpino zona commerciale. Partenza entro ore 7.40
https://goo.gl/maps/gGashXH9YahrnpQg9
Ore 8.25  a Provaglio Valle Sabbia al parcheggio del Santuario della Madonna Del Ronchino, frazione Cesane https://goo.gl/maps/oVZ8pXpGhPeSVow16
Attenzione in questo parcheggio ci staranno circa una decina di auto, e qualche decina di metri più avanti (esattamente di fronte alla partenza del sentiero) un altro piccolo parcheggio per 3 o 4 automobili. È fondamentale quindi limitare il numero di automobili.

Sviluppo: 17km (non 22km come indicano i cartelli)
Ascesa totale: 800m
Tempo percorrenza: 6.5 ore pause escluse
Difficoltà: 2+ api: escursione priva di difficoltà tecniche, da non sottovalutare per la lunghezza del percorso
Informazioni da tenere a mente: Pranzo al sacco; assenza di acqua e ristori per buona parte del percorso. Nel caso della presenza di cani, si raccomanda di tenerli al guinzaglio in prossimità di un bivio, che verrà segnalato.

Percorso in auto: Da Brescia via Triumplina Raggiungere Provaglio Valle Sabbia tramite SS237 (indicazioni Valle Sabbia e Trento – Madonna di Campiglio) all’altezza di Barghe svolteremo a destra in via XXV Aprile in direzione Provaglio Valle Sabbia

Il sentiero parte a poche decine di metri dalla Chiesetta dove possiamo vedere il Cippo che ricorda l’eccidio del 5 marzo 1945. Per raggiungere la partenza percorreremo la strada provinciale, PRESTARE DUNQUE ATTENZIONE. Percorreremo il percorso in senso orario, quasi sempre ben segnalato dal tricolore, come segnavia. Il percorso è caratterizzato da uno stupendo panorama dove la vista spazia tra il lago di Garda e quello di Idro, attraverso costoni di roccia, boschi crinali e radure, su stradine alberate e faggeti di alto fusto, spianate e mulattiere, in mezzo a frutteti e castagni, prati, postazioni fisse di caccia, coltivazioni e centri abitati.

Partendo dalla località Cesane, 518 m, guadagniamo subito il maggior dislivello di tutto il tragitto (circa 460 m) prima di aggirare a sinistra il Monte Colmo (m 1003) provenendo dal Dosso Dallera (m 725). Oltrepassando il Monte Colmo si prosegue per un lungo tratto su un falsopiano a una quota media di 959m e sfiorando le cime del Tresegno, del Nogle, del Manduver e del Castello, si passa tra le suggestive località di Nolsera, Ponevalle, Pozze e Gioco (Zuf). Tale tragitto si snoda in buona parte a cavallo dello spartiacque che divide la valle del Provagliese a sud da quella del Gorgone nell’anfiteatro di Treviso Bresciano a nord, giungendo così al passo del Gioiello (1030m), dove sorge il monumento al partigiano Signori Domenico.

In questo luogo, giungeremo dopo circa 4 ore di cammino e finalmente ci fermeremo per la pausa pranzo. Verremo raggiunti dal Sindaco di Provaglio Massimo Mattei, dal referente dell’Anpi Valsabbia Mauro Dalò e da Evaristo Bertoletti, presidente del Gruppo Monte Besume. Loro ci racconteranno in dettaglio i fatti avvenuti in quei luoghi e insieme, saliremo insieme alla Chiesetta del Partigiano sul Monte Besume (1115 m) in poco più di dieci  minuti, punto di osservazione panoramico sulla Val Degagna.

A questo punto ridiscenderemo ancora al monumento ligneo, per poi riprendere il nostro anello e scendere ai Prat de Ruca (Sereno di Sopra 920m), dove ogni primavera si commemora la battaglia. Da qua in poi si inizia una riposante discesa a Cesane per strade e mulattiere, attraverso le frazioni di Arveaco, Arvenino, Cedessano, Pieve e Marzago. Da segnalare sulla destra, in prossimità dell’arrivo, alcune opere a cura di un artista locare di “landart”.

Per chi volesse approfondire i fatti di cui ci racconteranno: https://lombardia.anpi.it/media/blogs/lombardia/2011-12/I_FATTI_DI_PROVAGLIO_VAL_SABBIA-massimo-mattei.pdf

Zaino e attrezzatura
Per questa gita raccomandiamo scarponcini o scarpe solide, abbigliamento adeguato al periodo con una maglia di ricambio e qualcosa di più caldo. Sempre utili una mantella per eventuali piogge e bastoncini. Pranzo al sacco. In caso di dubbi su cosa mettere nello zaino, potete anche leggere questa utilissima guida scritta dagli apeini milanesi: https://ape-alveare.it/lo-zaino-apeino/

Adesioni
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/cqZqcaz6Ant2EJGP9

Le adesioni sono aperte fino a:
giovedì 25 aprile ore 20 circa per i soci APE
martedì 22 aprile ore 20 circa per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy