Una giornata al Castello dell’Innominato e dintorni
Sabato 21 gennaio 2023. Era da tempo che tenevo d’occhio la programmazione di APE Milano ma per un motivo o per un altro non ero mai riuscita a partecipare a una delle loro escursioni. Quando però ho letto il nome della camminata programmata per sabato 21 gennaio, la curiosità ha prevalso sulla pigrizia e su altri impegni: Peste (non) ti colga! Escursione alla scoperta del Castello dell’innominato.
Un’ escursione a portata di bambini mi è anche sembrata una buona occasione per riprendere a camminare dopo qualche mese di lontananza dalla montagna.
Non conoscevo la storia del Castello dell’Innominato e ammetto che tuttora ho delle lacune perchè mentre Elena intratteneva i bambini presenti, completamente immersi e affascinati dal racconto dei Promessi Sposi, io mi sono persa a chiacchierare con gli altri partecipanti.
Partendo da Vercurago abbiamo raggiunto la rocca in circa mezz’ora di cammino e poi, percorrendo il Sentiero Rotary Lecco per altri 30/40 minuti, siamo arrivati alle Baite di Camposecco. Qui ci siamo goduti il panorama sul lago di Lecco e abbiamo pranzato, chi al sacco e chi in baita.
Si percepisce subito quando si è in compagnia di gente rilassata e socievole, la giornata scorre via piacevolmente e non ti pesa nemmeno essere costretta a barattare i tuoi panini salutisti con panini molto carichi e buonissimi.
Bel gruppo, vi consiglio di andare a conoscerli in cammino!
Federica, per APE Milano
Ecco alcune foto della giornata.
ape milano, camposecco, castello dell'innominato