Tesseramento 2023 e… qualche novità!

Care tutte e cari tutti,
aprendo il tesseramento per il nuovo anno, vi dobbiamo informare di alcune novità che riguardano la nostra associazione.

Abbiamo una sede!

No, non è proprio così in realtà, ma a partire da questo mese di gennaio tutti i giovedì precedenti la gita saremo ospiti della Biblioteca Sociale Porto delle Culture, in via Milano 59 a Brescia, utilizzando lo spazio un po’ come lo fosse. Ci troverete lì dalle 19:30 alle 21:30 e potrete passare per iscrivervi all’APE o rinnovare la tessera, raccogliere informazioni sulla gita in programma o semplicemente fare due chiacchiere e sfogliare insieme i libri dello scaffale dedicato alla montagna.
Gli appuntamenti per il periodo invernale sono questi:

giovedì 19 gennaio
giovedì 9 febbraio
giovedì 23 febbraio
giovedì 9 marzo
giovedì 23 marzo

Mentre per i mesi seguenti, riceverete assieme al calendario delle gite sociali anche quello delle aperture dello spazio. Vi aspettiamo lì! [Suonate il campanello del cancellino pedonale per entrare]
 
Febbraio mese del tesseramento

In particolare vi invitiamo a passare a trovarci nei due giovedì di febbraio per rinnovare la vostra iscrizione all’APE; potete farlo anche in seguito naturalmente, ma per noi sbrigare per tempo questo lavoro e raccogliere le quote associative ha – come potete ben capire – una certa importanza. Poi così, non meno importante, la domenica mattina ci scordiamo delle scartoffie e pensiamo solo a camminare e divertirci.
 
Affiliazione alla Federazione Italiana Escursionismo (FIE)

Ultima novità, ma non certo per importanza, la nostra affiliazione a partire da quest’anno alla Federazione Italiana Escursionismo. La FIE è un’importante federazione di associazioni escursionistiche a livello nazionale, a cui aderisce da molto tempo anche la sezione apeina di Lecco.
Affiliarci alla FIE porterà maggiori tutele alla nostra associazione, alle persone che la rappresentano legalmente e a quelle che maggiormente si stanno impegnando nelle attività dell’APE. Con le medesime tutele, ci darà poi la possibilità di iniziare a muoverci in ambiti per noi nuovi: dal cicloturismo alle escursioni con alto livello di difficoltà e molto altro, nuove e diverse occasioni per vivere insieme la montagna e gli spazi aperti potranno in futuro arricchire il nostro calendario.

Ma in sostanza cosa cambia? Volendo anche nulla: potete prendere o rinnovare la vostra tessera APE versando la solita quota annuale di € 10,00 e partecipare alle gite sociali con la copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi (RCT), che anche per il 2023 abbiamo rinnovato con il Consorzio Assicurativo Etico e Solidale.
Se invece ritenete saggio godere di maggior tutela, potete richiedere assieme alla tessera APE anche l’iscrizione alla FIE: in questo caso – oltre ad una assicurazione RCT che risponde durante le iniziative sociali che vanno al di là della semplice escursione – la copertura assicurativa riguarderà anche gli infortuni che potrebbero occorrere durante le nostre escursioni e le nostre iniziative e le eventuali spese di recupero, trasporto e cura.
 
L’iscrizione alla FIE prevede una quota annuale (per anno solare) di € 18,00 che nel caso dovrete aggiungere ai 10,00 dell’iscrizione all’APE.
Per maggiori informazioni o, nel caso lo volete, per iscrivervi alla FIE, potete passare a trovarci al Porto delle Culture nelle serate indicate sopra. Se siete già associate/associati APE, potete comunque chiederci l’iscrizione anche alla FIE scrivendoci alla mail apebrescia@gmail.com e versando in seguito la quota annuale sul conto corrente dell’associazione:
 
IBAN: IT16F0501811200000016849010
intestato a APS Associazione Proletari Escursionisti Brescia
presso Banca Etica Brescia
 
Tutte le informazioni su queste nuove possibilità di coperture assicurative sono consultabili anche dal sito della FIE.

Qualche piccolo passo insomma, nella direzione di dare alla nostra associazione gambe più robuste per affrontare il suo cammino.

ape brescia, FIE, Tesseramento 2023

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy