Sui sentieri partigiani della Val Caffaro . Seconda tappa
Sulle tracce della Montesuello fino alla Croce delle Pozze
Grande partecipazione anche oggi per la seconda tappa del ciclo di escursioni sui sentieri partigiani della Val Caffaro: più di 50 persone alla partenza dal sacrario garibaldino di Monte Suello per una bellissima camminata che, fra tratti di bosco e scorci panoramici sul lago, ci ha portato fino alla croce della località Pozze.
Hanno camminato con noi, sui sentieri dove sono state protagoniste, le storie delle donne e degli uomini che hanno animato la Resistenza locale e in particolare dei combattenti della Brigata Giustizia e Libertà Monte Suello, raccontate con competenza e passione dagli amici dell’ Associazione Culturale DOC.
Dati in breve
Lunghezza: 10 km A/R
Dislivello: 500 m D+
Tempo stimato: 5 h
Difficoltà: facile
Partendo dal Sacrario militare garibaldino di Monte Suello (quota 480 m) attraversiamo la SP 669 e prendiamo un sentiero non segnato, che i locali conoscono come “Vià dè Brèsa”; lo seguiamo procedendo in direzione nord-est, muovendoci a mezza costa alle pendici del Monte Suello, con pendenze poco impegnative e costanti.
A quota 700 m circa incrociamo il segnavia 405, che prendiamo a sinistra; saliamo ora più faticosamente e guadagnando quota il sentiero si fa sempre più bello, con suggestivi tratti aerei.
Superiamo quota 950 m circa e, con pendenze più ridotte, procediamo fino alla loc. Le Pozze, dove ci fermiamo nei pressi di un magnifico punto panoramico sul lago e sulla Valle del Chiese (quota 990 m circa).