Sentieri di lettura – Escursionismo consapevole attorno al Lago di Como
La guida Escursionismo consapevole attorno al Lago di Como, scritta da Guido Caironi e pubblicata da IdeaMontagna, è la seconda impronta nei Sentieri di lettura, una sorta di itinerario tra i nostri libri preferiti, recensiti una volta al mese, ognuno con il proprio stile.
Una copia della guida è disponibile al prestito presso la Biblioteca di APE Milano.
Escursionismo consapevole attorno al Lago di Como, Guido Caironi, IdeaMontagna, 2019
Il presente libro si propone, ma senza superbia, di orientare proprio questo tentativo di ri-scoperta; di guidare a un modo differente di “andare in montagna”, o di “girar per monti”. Di creare un connubio indissolubile tra conoscenza e cultura da un lato e possibilità di “testare sul campo” quanto letto e discusso dall’altro.
La proposta è quindi quella di favorire un escursionismo consapevole; lontano quindi dai canoni dell’agonismo o del turismo di massa e più vicino ai tempi propri e naturali dell’essere umano, del suo vivere e della natura.
Perché l’incontro uomo-natura sarà in grado di liberare quella meraviglia che, come suppose Aristotele, è la causa più pura del filosofare; o che, come in questo caso e molto più umilmente, sarà capace di alimentare la passione per scrivere, per raccontare e per vivere di questi stupendi e indimenticabili luoghi
Con piacere annuncio un nuovo libro che sarà presto disponibile nella biblioteca Apeina a Piano Terra (e con presto intendo appena avrò finito di leggerlo).
Si tratta di una guida escursionista che ci ha donato il nostro Luca Magni, attualmente in procinto di partire per l’India a realizzare un trekking da lui stesso studiato.
Ho avuto il tempo di leggerne alcune parti e ho apprezzato molto come è stata scritta questa guida: non è l’elenco delle escursioni più belle o più lunghe o più “qualcosa”.
Montagne e sentieri dunque, cime e alpeggi, angoli noti e meno noti. Da questa ispirazione nasce il presente libro, che non si propone di passare in rassegna ogni possibilità escursionistica attorno al Lario; ma che sceglie alcuni percorsi, sempre a “vista lago”, per andare a scoprire luoghi carichi di fascino e di natura. Alcuni di questi itinerari saranno ben noti, e non potrebbe essere altrimenti. Ma altri saranno più nascosti e lontani dal grande turismo, pertanto più celati e raccolti; e forse, proprio per questo, ancora più desiderabili. Lo scopo del presente libro non è dunque quello di guidare alla scoperta di luoghi sconosciuti, quanto quello di stimolare a ricercare aspetti nuovi di ambienti antichi e già noti.
La scansione è fatta da insiemi di percorsi attinenti a diversi aspetti di questo territorio, a noi così vicino. L’indice propone otto parti, suddivise per argomenti : storico, geologico, geografico, spirituale, lavorativo, flora e fauna, vicende umane. Per ogni sezione consigliati dei percorsi escursionistici interessanti.
L’edizione è bella e pesante: ben 600 gr!
Sentieri di lettura – quattro passi tra i libri di montagna è un cammino da farsi insieme, dentro e fuori l’alveare, alla scoperta dei nostri libri più amati. Una sorta di itinerario tra i nostri libri preferiti, recensiti con passione una volta al mese, ognuno con il proprio stile.
escursionismo consapevole, guide, IdeaMontagna, Lago di Como, libri di montagna, recensioni, sentieri di lettura