Ribelliamoci alpeggio - Lombardia Cima Sodadura

Ribelliamoci alpeggio! Una straordinaria giornata di mobilitazione diffusa in montagna!

Dal Monte Cervati, al Corno alle Scale, da Sella Nevea al Monte di Cambio, da Collio Valtrompia al Colle del Nevegal, passando per la Val Gerola, il Lago Bianco al Passo Gavia, Foppolo, il Monte San Primo e i Piani di Artavaggio, RIBELLIAMOCI ALPEGGIO, sabato 14 ottobre 2023, è stata una straordinaria giornata di mobilitazione diffusa in montagna dagli Appennini alle Alpi!

Ci siamo messi in cammino su creste, cime e terre alte, dalle alpi agli appennini, per opporci alla costruzione di nuovi impianti di risalita, di bacini per l’innevamento artificiale o la realizzazione di interventi di ampliamento e collegamento tra comprensori sciistici già esistenti e per connetterci in maniera sostanziale con il World Congress for Climate Justice in corso a Milano negli stessi giorni.

Insieme a comunità locali, singoli attivisti, amanti delle terre alte ed escursionisti, hanno contribuito alla mobilitazione le sezioni apeine di Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Lecco, Roma, Salerno, Appulo lucana, il collettivo The Outdoor Manifesto, il Circolo Ambiente Ilaria Alpi (Monte San Primo), la rete No Nuovi Impianti FVG, il Comitato Salviamo il Lago Bianco al Passo Gavia, Baia del collare.

L’appello Ribelliamoci alpeggio. Alpine Community for Climate Justice. Giornata di mobilitazione diffusa in montagna nei giorni del WCCJ. Sabato 14 ottobre 2023.

Ecco la mappa e le foto di tutte le mobilitazioni e alcuni articoli di rassegna stampa.

Visualizza a schermo intero

Rassegna stampa

La carica dei 100 alla camminata a difesa del Monte San Primo, Lecco Today

Sit-in all’Alpe di Trona per dire no alla ciclovia del Bitto, La Provincia di Sondrio

Dalla pista di bob a Cortina ai proletari escursionisti, la mobilitazione delle terre alte, Il Manifesto

Ribelliamoci alpeggioSpeciale di Radio Onda d’Urto

Alla prossima mobilitazione!

colle del nevegal, Corno alle scale, foppolo, giustizia climatica, impianti di risalita, lago bianco, mobilitazione nelle terre alte, monte cercati, monte di cambio, monte san primo, piani di artavaggio, ribelliamoci alpeggio, stop impianti, val gerola, wccj


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy