Resegone e Rifugio Azzoni
Di ritorno da una partecipata gita sociale al Resegone insieme ad Ape Milano, Ape Bergamo e Ape Lecco. Dopo tanto tempo si ritorna a camminare insieme, in attesa del prossimo campeggio nazionale!
Dati Percorso (a/r): Brumano (Valle Imagna, 900 m) – Rifugio Azzoni & Cima Resegone (1875 m) Sviluppo: circa 20 km a/r Ascesa totale: 900m Tempo di percorrenza: 2 h 30’ + 2 h (pause escluse) Difficoltà: 2 API (medio) Buon impegno fisico ma su buon sentiero senza difficoltà. Possibili tratti con neve verso la cima. Necessaria attenzione in alcuni incroci al ritorno.
Itinerario, salita A sinistra della chiesa salita segnalata n.13 biancorosso “Resegone”. In un’ora si sale al rifugio Resegone, su sentiero sempre segnato che nella prima parte taglia tra i tornanti di una stradina asfaltata, poi sale per prati . Subito a monte del paese (30′) si inizia a notare in alto a destra un gradino boscoso con grande traliccio. Il rifugio si trova dietro il traliccio. Dopo altri 10’ (40’ circa dal paese) si incontra l’unica sorgente del percorso e si entra nel bosco, salendo velocemente al rifugio, dove non vi sentirete soli.
Dal rifugio Resegone, la direzione successiva è il rifugio Azzoni. Guardando il rifugio Resegone dal basso, sulla destra sta una abitazione in pietra. Tra le due parte il sentiero 581 (paletto segnaletico) che passa a monte della seconda costruzione e prosegue quasi orizzontalmente in una splendida faggeta per 15′, fino ad incrocio segnato con piccola doppia freccia su albero. Si prende a sinistra e si sale per 15′ e si arriva ad incrocio con paletto con molte segnalazioni, si prende l’unica direzione verso l’alto (sentiero 571). Attenzione: a metà strada tra i due è presente un incrocio delicato ma poco visibile (microcartello su albero) con “sentiero creste” segnato, impegnativo e da evitare, tenere verso l’alto a destra. Difficile sbagliare all’andata, molto facile sbagliare a ritorno. Dal paletto con molte segnalazioni si inizia ad uscire dal bosco, percorso chiaro fino alla cima, evidente da lontano per la grossa croce. Arrivati in cresta (punto fotogenico, ma attenzione a dove si mettono i piedi) si prende la traccia a destra, il rifugio Azzoni è poco oltre, subito sotto la cima. 1 h 30′ tra i rifugi Resegone ed Azzoni.
Resegone , Rifugio Azzoni