Programma delle attività sociali estate 2021
Care e cari,
dopo i mesi degli stop&go, delle restrizioni modulate sui colori delle zone e della necessità di navigare a vista, è arrivato il momento di provare a guardare lungo; così siamo molto felici di poter condividere con voi il calendario delle attività sociali di APE Brescia per l’estate 2021, dal mese di giugno a quello di settembre.
Nel dettaglio, due accampate aprono e chiudono la stagione: la prima raduna tutte le sezioni dell’alveare, mentre la seconda sarà un appuntamento dedicato alla comunità apeina di Brescia.
Il terzo fine settimana di giugno, da venerdì 18 a domenica 20, torna infatti il campeggio nazionale delle sezioni dell’APE, che si terrà a Val Dorizzo (Bagolino).
Il carattere nazionale dell’evento e i numeri ristretti con cui dobbiamo fare i conti non ci permettono però di tenere una dimensione pubblica sulla partecipazione al campeggio, che riguarderà le persone che sui rispettivi territori animano le attività dell’APE; per quel che riguarda gli aderenti all’associazione a Brescia, la quota disponibile dei partecipanti si è esaurita tra i presenti all’Assemblea dei soci dello scorso sabato.
Saranno invece aperte a tutte le associate e gli associati le gite di sabato 19, che si terranno con partenza dal Gaver e saranno organizzate su 3 livelli di difficoltà; su mete definitive e modalità di partecipazione vi daremo a breve tutte le informazioni che servono con una newsletter dedicata.
La comunità di APE Brescia potrà poi ritrovarsi il 4 e 5 settembre per una due giorni che prevediamo di tenere nella conca del Volano, campeggiando nella pineta; sarà un appuntamento aperto a tutte le iscritte e gli iscritti (fino a concorrenza dei posti disponibili), un’occasione per prenderci cura delle relazioni tra noi, di convivialità e di belle camminate insieme. Nel corso dell’estate vi informeremo sul programma dettagliato e sulle modalità di partecipazione.
Per quanto riguarda invece le gite sociali, giugno si conferma mese dedicato all’alveare apeino, con una gita al Monte Resegone organizzata con le altre sezioni lombarde (Milano, Lecco, Bergamo), mentre a luglio torneremo sulle montagne di casa, il 4 in Val Trompia per una gita impegnativa sul Monte Muffetto e il 18 nell’amata Val di Scalve alla scoperta della cima Corna Busa.
Agosto si apre con un’iniziativa dedicata alle piccole api, camminando sul Sentiero del bosco incantato in località Colle Vareno (domenica 1) e – dopo un breve periodo di meritata pausa – si chiude con una gita spettacolare da Malga Bissina al Rifugio Maria e Franco (22 agosto).
Infine a settembre, detto della due giorni di sezione, domenica 19 ci sposteremo in alta Valcamonica per salire a Punta Ercavallo, portando per la prima volta la nostra sezione a 3000 metri di quota.
Un programma bello e ricco insomma, con tante occasioni per passare tempo insieme sui sentieri: segnatevi le date e non mancate!