Pappa Reale presenta “Chi ha paura dell’orso?”
18 APRILE 2018
Cos’è un ruglio?
E com’è che un orso diventa confidente?
Quanti orsi marsicani ancora sopravvivono in Centro Italia?
E chi ha rubato le pere a Civitella Alfedena?
Con questo incontro dedicato al plantigrado d’Abruzzo, inauguriamo un breve ciclo di approfondimento dedicato agli animali selvatici dell’Appennino. Siamo degli inguaribili romantici, innamorati della natura, e staremmo ore ad ascoltare storie di orsi e di lupi, esseri che hanno influenzato la fantasia dell’uomo sin dai tempi più antichi. Soprattutto però crediamo che il tema del ripopolamento delle nostre montagne da parte della fauna selvatica, e quello della sua conservazione siano tra i più attuali ed importanti da indagare per un’associazione come la nostra.
Si comincia con un dialogo sull’orso marsicano, la sottospecie di orso bruno presente esclusivamente nell’Appennino Centrale. L’esigua popolazione esistente (qualche decina di esemplari) si concentra soprattutto entro i confini del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Insieme ai nostri ospiti, tenteremo un breve viaggio alla scoperta della biologia e delle abitudini di questo magnifico animale. Parleremo dei fattori di rischio per la sua sopravvivenza, in primo luogo la difficile coesistenza con le attività antropiche. Faremo la conoscenza dei cosiddetti orsi confidenti, animali che sembrano aver perso ogni timore nei confronti dell’uomo e si aggirano nei centri abitati ignari del pericolo.
L’incontro è pensato anche per un pubblico di apeini più giovani.
Parteciperanno all’incontro:
la biologa Roberta Latini, ufficio studi e ricerche faunistica e censimenti del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
Cesidio Pandolfi, guida del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
il veterinario Luca Tomei, medico referente per il versante laziale dell’areale dell’orso per l’associazione “Salviamo l’Orso”
Mercoledì 18 aprile, ore 18:30, Casetta Rossa. Vi aspettiamo.
INFO E CONTATTI
email: aperoma.info@gmail.com
Casetta Rossa, Via Giovanni battista Magnaghi, 14 – Garbatella