Musica e diritti: Primaggia 2022
Allo sfruttamento e alla precarietà rispondiamo con la nostra musica, le nostre biciclette, la nostra unità. Unit* e gioios* ci siamo ritrovati il 1 maggio 2022 in Darsena per iniziare la nostra «Primaggia», una parade precaria, queer ed ecologica.
Da che parte stiamo si capisce già dal nome, declinato al femminile: dalla parte di chi è oppress* da un sistema che fagocita l’individuo, la sua unicità e il suo tempo libero per sfruttarlo e omologarlo. Le nostre richieste sono forti e condivise: più sicurezza sul lavoro; un salario minimo; più attenzione all’accoglienza delle persone migranti e alla scuola; diritto alla cultura accessibile per tutt*, alla casa, alla sanità e all’assistenza per la disabilità.
Per noi di APE, poi, questa Primaggia significa anche rivendicare il tempo per goderci quello che ci piace di piu: andare in montagna insieme in maniera sostenibile. Per questo domenica 1 maggio abbiamo deciso di passarla a valle invece che in vetta: per rivendicare i nostri diritti insieme a tante altre persone e movimenti che condividono i nostri valori.
A giudicare dalla manifestazione festosa cui abbiamo partecipato, ne è valsa la pena.
Eleonora, per APE Milano
Ecco alcune foto della giornata!
1 maggio 2022 milano, ape milano, primaggia