L’alto Garda tra Campione e Pieve
Da Campione a Pieve di Tremosine nell’Alto Garda Bresciano con pioggia, neve, vento, freddo, caldo e sole…
Dati
Percorso ad anello: Campione (quota 70 m) – Prabione (quota 535 m) – loc. Ponteséla (quota 200m.) – Cadignano (quota 500 m) – Pregasio (quota 477 m) – Pieve di Tremosine (quota 413 m) Campione (quota 70 m).
Sviluppo: 18 km
Ascesa totale: 750 m D+
Tempo di percorrenza: 5 h 30’ (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 2 API (medio). Percorso con numerosi saliscendi. Tratti faticosi sul sentiero della forra di San Michele. Discesa molto ripida da Pieve di Tremosine (terrazza del brivido) fino alla vecchia strada per Campione.
Itinerario: Da Campione sul Garda (mt 70 slm) si prende il sentiero n. 266 che sale nella Forra del torrente San Michele. Il sentiero coincide con la Via del Cotone, che le operaie e operai di Tignale e Tremosine percorrevano per raggiungere lo stabilimento Olcese.
Si sale rapidamente in direzione di Prabione (535 mt sml ultima frazione del comune di Tignale).
A Prabione si segue il segnavia n. 204 direzione Cadignano-Ponteséla. Scesi alla loc. Ponteséla (200 mt slm), si riprende a salire fino a Cadignano (500 mt slm).
Si raggiunge poi Pregasio (477 mt slm) su un tratto di strada asfaltata, dove si prende il sentiero n. 110, in loc. Lo. Si resta quindi sullo stesso sentiero sulla sx che ci porta a Pieve di Tremosine (413 mt slm, sede comunale).
Superata la chiesa, nei pressi del bar con terrazza a sbalzo sul lago, si scende dal sentiero n. 141, segnalato come EE che a zig zag e in parte a scale, ci porta sulla vecchia strada per il porto di Tremosine e Campione.