La sede di APE Lecco intitolata a Francesco Colombo
La storica sede apeina di via Saverio Fristch 19 a Lecco, che conserva foto, cimeli, coppe e materiali della lunga storia della sezione, verrà intitolata a Francesco Colombo, l’ex Presidente che tanto si adoperò perchè APE Lecco avesse una sua sede.

L’intitolazione e lo svelamento della targa a lui dedicata avverranno mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 20.30 proprio presso la sede di APE a Lecco. A seguire, intorno alle 21.15 verrà proiettato il film/documentario su Mondo Giusto, l’associazione lecchese che opera in Africa e che Francesco Colombo sosteneva con l’aiuto di altri apeini.
Mondo Giusto ha una lunga gestazione nel Congo ex Belga: nei primi anni ’60 la sua origine si pone in un rapporto di aiuto all’Ospedale FOMULAC di Katana, sul lago Kivu, dove operava il medico missionario lecchese Paola Locatelli.
AMG ha operato fin dal principio l’opzione di rivolgersi a una precisa scala di priorità vitali: nutrizione, agroindustria, acqua, habitat, salute, ecologia, lavoro artigianale, rispetto e promozione della donna, istruzione primaria e professionale, sanitaria e tecnica, produzione farmacologia, energia rinnovabile, infrastrutture di comunicazione viaria. Da sempre si è inteso di non intervenire nel ambiti culturali, rispettando la crescita popolare in ordine a questi valori.