Impressioni di settembre in Val Grande
Salutiamo l’estate con la tanto attesa gita sociale di due giorni in Val Grande. Dopo il consueto ritrovo al Piano Terra, raggiungiamo Cicogna nel tardo pomeriggio di sabato: una ventina d’anime a guardia della Val Pogallo, nel cuore del Parco Nazionale della Val Grande. Una serie di curve e tornanti per esperti guidatori ci conducono infine alla meta, dove ci attendono le birrette del Circolo ARCI Felice Cavallotti, ma soprattutto il buon Massimo: pronto ad accogliere con entusiasmo il gruppo di apeini aprirci le porte dell’Ostello Val Grande.
La serata scorre spensierata, tra una conviviale cena e appassionate partite di biliardino…così la prevista “notturna” si trasforma in una passeggiata tra i boschi verso la casa di Giulio, il ventunesimo abitante di Cicogna. A suo modo una nuova resistenza, dopo quella storica che ha visto questi luoghi duramente segnati dai rastrellamenti del ‘44, come ci ricordano le tappe del vicino Sentiero Chiovini.
L’indomani partiamo alla volta del Pian Cavallone: un ampio giro ad anello ci condurrà a condividere il pranzo a sacco ai piedi dell’omonima chiesetta a metà del nostro percorso, dopo aver attraversato il torrente Pogallo. Durante il cammino scendiamo di quota, per poi risalire nuovamente tra castagni, frassini e infine faggi: il fascino selvatico della Val Grande si riconferma ovunque posiamo il nostro sguardo. Alla fine contiamo oltre otto ore di intenso cammino: nelle gambe si sente la fatica dell’ultima risalita, dall’Alpe Teggia verso Cicogna a chiudere l’anello, mentre la giornata volge al termine e siamo già di ritorno a Milano. Ci ritroviamo il prossimo 3 ottobre, per una nuova gita sociale!