Il Passo delle Sette Crocette

Il passo delle Sette Crocette, antica via di collegamento fra l’alta Val Trompia e la Val Grigna (tributaria laterale della Valle Camonica), è caratterizzato dalla presenza di un muretto di pietre a secco con infisse sette croci di ferro (originariamente in legno, poi sostituite con le attuali) e un cippo con scolpita la data del 1688. L’origine di questo arcaico monumento è ignota: miti e leggende lo vogliono legato a spiritismo e stregoneria, mentre le storie popolari raccontano di un gesto di pietà montanara verso un fatto di sangue che portò alla morte di sette persone (banditi o pastori).

Dati in breve
Distanza: 14 km;
Dislivello: 600 m D+;
Tempo di percorrenza: 6 ore (comprese pause)

Itinerario circolare in ambiente di media montagna, che corre a quote comprese fra i 1.870 e i 2.200 m e si sviluppa con continui saliscendi.
Partendo dal Passo di Dasdana, seguiamo le indicazione per il 3V alto e con un bellissimo percorso di cresta, facile e molto aereo, passiamo il Monte Dasdana e la catena delle Colombine; arrivati al Goletto di Cludona rimaniamo sul 3V alto fino a raggiungere il Passo delle 7 Crocette, con belle vedute sull’alta Val Trompia, sulla Val Grigna e sul gruppo dell’Adamello.
Ritorniamo al Goletto di Cludona seguendo ora il 3 V basso e ci dirigiamo al Bivacco Grazzini; scendiamo successivamente verso Malga Craparo e Malga Ravenola Vaga, per poi risalire ai laghi di Ravenola e infine all’intersezione con la strada per il Passo Crocedomini; da qui torniamo rapidamente alle auto.

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy