Il mare d’inverno – vol. II. Da Tolfa al Monte Tolfaccia
13 GENNAIO 2018
L’anno scorso, all’incirca di questi tempi, ci siamo affacciati sulla terrazza del Monte Redentore, sperando di riempirci gli occhi con i luccichii del mare in gennaio. La nebbia ha impedito di portare a compimento l’impresa ma noi la ritentiamo. Più a Nord stavolta, per l’esattezza avventurandoci sui Monti della Tolfa.
L’escursione parte dal bel centro storico di Tolfa ed è piuttosto lunga, circa 15 km. Non presenta invece difficoltà dal punto di vista del dislivello, ad eccezione dei pochi metri finali che conducono alla sommità del Monte Tolfaccia. Più che cima, una gobba (579 m) ricoperta da una romantica e intricata boscaglia e dai ruderi di un paese abbandonato.
Da quassù, si gode la vista di un paesaggio collinare selvaggio che da un lato presagisce la Maremma, dall’altro ricorda le vulcaniche e verdi intagliature del viterbese. E poi naturalmente il mare, per tutto il tratto di costa tirrenica che da Santa Severa si spinge fino a Civitavecchia e oltre.
È nostro desiderio dare inizio alla stagione 2018 delle camminate APE rinnovando la bella abitudine del pic-nic comunitario; perciò noi pensiamo alla tovaglia e all’itinerario, voi non dimenticate avanzi di panettone e leccornie di vario tipo.
Iniziamo l’anno con una camminata semplice e conviviale, nel pieno della campagna laziale.
Vi aspettiamo!
INFORMAZIONI TECNICHE
Monti della Tolfa (Roma)
Punto di partenza e di arrivo: Tolfa, Piazza Matteotti
Dislivello complessivo: 600 m circa
Tempo di percorrenza: 4 h di cammino circa
Lunghezza: 15 km
Grado di difficoltà: E – segnaliamo un tratto di acciottolato che con l’umidità potrebbe divenire scivoloso, e la breve ripida salita per arrivare sulla sommità del Monte Tolfaccia
La partecipazione è consentita ai bambini abituati a camminare e maggiori di 10 anni
Appuntamento a Casetta Rossa – Via Giovanni Battista Magnaghi 14, Garbatella ore 8.15. Partenza ore 8.30
Per chi non può passare da Garbatella, l’appuntamento è alle ore 10.00 in Piazza Matteotti a Tolfa, da dove si imbocca il sentiero.
COME SI ARRIVA/COSTI
Uscendo da Roma, prendete il raccordo e dirigetevi verso la A12 verso Civitavecchia. Uscite al casello di Santa Severa e seguite le indicazioni per Tolfa – Allumiere. Dopo circa mezz’ora di curve e belle e solitarie colline, arriverete nel centro di Tolfa. Ci si vede al parcheggio di Piazza Matteotti.
Costo pedaggio e carburante A/R a macchina: circa 20 euro
EQUIPAGGIAMENTO
Sono obbligatori gli scarponi da trekking alla caviglia.
Il clima per ora è mite ma è pur sempre gennaio; portate giacca a vento, pile, mantella antipioggia, guanti sciarpa e cappello. In più, bastoncini, torcia frontale, cibo e acqua a sufficienza (almeno 1 litro e mezzo). Non scordate il solito cambio completo da lasciare in macchina.
MODALITÀ‘ DI PARTECIPAZIONE
Tessera APE ROMA e Federtrek necessarie per partecipare.
Per fare le tessere, e/o rinnovarle, scriveteci su Facebook messenger o mandate una mail a aperoma.info@gmail.com