Di ritorno da Genova, Parco delle Mura
Prima escursione da Apina per me.
Sveglia prestissimo, alle 7 in stazione Centrale per arrivare a Genova e da lì incamminarsi nel Parco delle Mura. Il gruppo di camminata è allegro e carico di energia, il che mi fa sentire subito la benvenuta!
Prima di iniziare a camminare, pausa colazione e focaccia in un bar di Sampierdarena. il primo tratto procede nel fresco di un bosco di castagni, ed è bello allontanarsi a piedi dal centro città e piano piano prendere quota. Ci sono anche orchidee selvatiche e gigli di San Giovanni che spuntano a sorpresa nel sottobosco.
Usciti dal bosco, dopo quasi due ore di cammino, sbuchiamo in un prato, su un sentiero che divide le colline, tra l’azzurro del cielo, il giallo delle ginestre e immersi tra voli di farfalle, in quel punto attratte da fiori violetti non meglio identificati. Non ne ho mai viste così tante insieme! Tutto intorno fanno da sfondo forti di pietra immersi nel verde.
Ci fermiamo per la pausa pranzo proprio su uno di questi, per poi incamminarci sotto il sole cocente delle 14 per una lunga discesa che ci porterà di nuovo a Genova, dove prendiamo la funicolare e poi l’autobus per arrivare al mare (nostra vera e unica meta!!), alla spiaggetta di Boccadasse.
Sudatissimi, tuffarsi in acqua è stato il momento più bello della giornata, seguito da birrette, fritturine e tante risate!
Grazie ancora per questa bella iniziazione!
Alessandra, per APE MILANO