
USCITA FUORIPORTA AL LAGO DEL SEGRINO E CAGLIO
Contact event manager
Book your tickets
USCITA FUORIPORTA AL LAGO DEL SEGRINO E CAGLIO
All Day
16/02/2025
000000
ape lecco
Organizer's other eventsDOMENICA 16 febbraio, APE propone un’escursione ad anello intorno al Lago del Segrino e la visita al caratteristico percorso Segantini a Caglio (CO).
Escursione facilissima (km.5 l’anello del lago).
Il Lago del Segrino è “considerato” il lago meno inquinato d’Europa senza tener conto dei laghi in nord-europa, in virtù delle sue fonti solo sotterranee e quindi non inquinabili, e dell’assenza di inquinamento da industria o da eccessivo sfruttamento turistico.
Dopo il pranzo al sacco o in una trattoria locale (ognuno paga ciò che consuma), ci sposteremo a Caglio per la visita al percorso Segantini, una mostra permanente a cielo aperto.
Il Comune di Caglio ha voluto rendere omaggio a Giovanni Segantini, e alla sua permanenza in Brianza, in occasione dei 150 anni dalla nascita del grande pittore divisionista, nel 2008.
La Pro Caglio in collaborazione con il comune di Caglio ha collocato en plein air alcuni dei suoi maggiori capolavori, riprodotti a grande dimensione, nei punti del borgo più suggestivi e più strettamente legati al maestro, come la casa in cui visse dal 1885 al 1886.
Chi non vuole fare il giro del lago del Segrino ci può raggiungere nel pomeriggio a Caglio.
Incontro ore 9,30 nei pressi della Farmacia di Viale Adamello di Lecco/S.Giovanni.
Si rammenta che per partecipare alle uscite occorre essere soci APE Lecco.
La quota sociale annuale è di soli 15 euro e ci permette di coprire le spese delle attività sociali (gratis il primo anno).
Adesione entro le ore 20 di giovedi 13 febbraio specificando se si vuole pranzare in trattoria. Abbiamo una sola auto disponibile, pertanto sarebbe opportuno che qualcuno mettesse a disposizione la propria (la benzina verrà rimborsata dai trasportati – 3 euro a testa). Per informazioni: ape.lecco@virgilio.it