Un tremila (non proprio) per tutti/e: il monte Sobretta
Contact event manager
Book your tickets
Un tremila (non proprio) per tutti/e: il monte Sobretta
All Day
21/07/2024
000000
- Aggiornamento del 15 luglio
Nel fine settimana del 14 luglio abbiamo verificato le condizioni sul terreno del percorso per la Cima Sobretta. Data la discreta presenza di neve sopra i 3mila metri, i ramponi sono fortemente consigliati, almeno i ramponcini sono obbligatori. Il percorso può richiedere anche un’ora in più, per la fatica di camminare sulla neve. La gita viene quindi elevata a difficoltà 3 Api +.
La cima del Monte Sobretta sfiora i 3.300 metri ed è raggiungibile sfruttando un comodo sentiero, attraverso un ambiente alpestre con caratteristiche geologiche molto particolari. La vetta offre nelle belle giornate un panorama grandioso e spazia dal Gruppo dell’Ortles-Cevedale all’Adamello. Sul versante opposto della Valle di Gavia, spiccano il Pizzo Tresero e Punta S. Matteo. Più distante, verso sud, il Corno dei Tre Signori con il Ghiacciaio della Sforzellina.
La gita si propone di camminare a cavallo dei 3mila metri, per raggiungere la cima del Monte Sobretta che si trova a 3.296
Ritrovo:
– 06.30 a Brescia al Parcheggio Prealpino (link posizione GoogleMap https://maps.app.goo.gl/XecHb5UL7jpRuKVz9)
– 09:15 a Ponte dell’Alpe di Passo Gavia
(link posizione GoogleMap https://g.co/kgs/jvYxiVo)
Dati
Percorso (a/r con un anello attorno alla cima): Ponte dell’Alpe (2.293msl) – Bivio 2.406msl – Grotta Edelweiss 2.500 – Laghetto dell’Alpe 2.752 (meta per chi si accontenta di una APE 2) – Monte Sobretta 3.296 msl – Anticima 3.053 – Seggiovia 2.882 – Laghetto dell’Alpe – indietro sullo stesso percorso fino al Ponte dell’Alpe.
Sviluppo: 15 km
Ascesa totale: 1.180 m D+
Tempo di percorrenza: 5 h (tempo totale pause escluse)
Difficoltà: 3API + (difficile, più difficile di una 3 API per via della neve sul percorso).
ITINERARIO: Dal Ponte dell’Alpe prendiamo la carrozzabile che risale, con indicazioni per Monte Sobretta e Laghetto dell’Alpe. Troviamo bivi con cartelli a 2.406msl e 2.456msl, al primo prendiamo la destra e al secondo a sinistra (sempre indicazione Monte Sobretta). Passiamo la Grotta Edelweiss usata come ricovero durante la Prima Guerra Mondiale (2.500msl). A 2.600 si può andare a vedere il ponte di pietra oppure proseguire sul sentiero dritto. Si giunge poi ai Laghetti dell’Alpe (2.752msl) e bisogna seguire gli ometti di sasso. Il ghiaione porta ripidamente alla cima, con alcuni tratti del sentiero pianeggiante. Giunti alla cima, dopo una pausa per rifocillarci, aggiriamo a destra il crinale facendo un piccolo anello fino al Laghetto dell’Alpe e poi torniamo sulla strada dell’andata.
Percorso In Auto: Dal parcheggio Prealpino, muoversi in direzione Val Camonica. Giunti a Ponte di Legno con la SS42, si prosegue con la SS300 fino al Passo Gavia. Dal Passo, si scende per 6km fino al ponte dell’Alpe (km 20 della SS300 del Passo di Gavia) dove lasciamo le vetture.
Le adesioni sono aperte fino a:
– giovedì 18/07 per i soci-e APE
– martedì 16/07 per i non soci, che saranno contattati per completare l’iscrizione
Per adesioni compilare il google form: https://forms.gle/emyZZaB9RmW7UtJ26
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e l’utilizzo di scarpe da trekking. Consigliati i ramponi, obbligatori almeno i ramponcini e attitudine a sentirsela di camminare oltre i 3mila metri di quota. Pranzo al sacco.
Foto tratta da https://www.gulliver.it/itinerari/sobretta-monte-dal-vallone-dellalpe/#&gid=1&pid=1