Un giorno al Corno alle Scale: Ribelliamoci Alpeggio!

alveareape bologna

Event details

  • 08/12/2024
  • domenica, 7AM to 7PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Un giorno al Corno alle Scale: Ribelliamoci Alpeggio!

domenica, 7AM to 7PM
08/12/2024

000000

Un giorno al Corno alle Scale: Ribelliamoci Alpeggio!

domenica, 7AM to 7PM
08/12/2024

PRINT

Con questa escursione sociale APE Bologna dà il suo contributo a Ribelliamoci Alpeggio! giornata di mobilitazione diffusa contro le nocività in montagna, sabato 14 ottobre 2023, in occasione del World Congress for Climate Justice (Milano 12/15 ottobre 2023).

Abbiamo scelto di salire al Corno alle Scale per ribadire la contrarietà al progetto che prevede una nuova seggiovia “Polla – Scaffaiolo”, ennesimo impianto di risalita sul Corno alle Scale che sottolinea la visione socio-economica devastante che le istituzioni hanno dell’appennino.

Volevamo proporre un’uscita no-oil ma ci siamo imbattute nelle dura realtà: da metà settembre fino all’inizio della stagione sciistica non esistono, durante la settimana, mezzi pubblici che raggiungano il rifugio Cavone (punto principale da cui raggiungere il Corno alle Scale)! Avremmo dovuto percorrere 14km di asfalto per raggiungere il rifugio! L’accessibilità alla montagna quindi diventa tema importante solamente quando si tratta di turismo invernale, in difesa delle costruzioni di nuovi impianti!

Per avere maggiori informazioni sulla lotta in difesa del Corno alle Scale segnaliamo il sito del comitato Un Altro Appennino E’ Possibile

SCHEDA TECNICA:

Tempo di percorrenza: circa 5h senza contare le soste

Dislivello in salita totale: 620m ca.

Distanza: 13,5km

Altre informazioni: per chi non volesse percorrere l’intero giro sarà possibile salire fino al Lago Scaffaiolo, attendendo poi il ritorno del gruppo per scendere insieme (circa 7km).

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Abbigliamento da escursionismo autunnale (maglietta di ricambio o tecnica, felpa, una giacca a vento leggera, cappello e dei guanti non fanno mai male), scarpe comode da trekking (no Dr. Martens) con suola scolpita (no Allstar), minimo 1 litro di acqua, snack e/o pranzo al sacco, una torcia male non fa.

Consulta se vuoi lo zaino apeino

PERCORSO:

In auto: da Bologna prendere la Porrettana fino a Lizzano in Belvedere e da lì salire fino al Rifugio Cavone (2h circa).

A piedi: dal rifugio Cavone imbocchiamo il sentiero CAI 329 fino allo Chalet, da lì il CAI 333 prima e il CAI 401 poi che ci porterà al Lago Scaffaiolo in circa un’oretta, attraversando prima il bosco e poi i prati, passando da luoghi interessati dall’impianto sciistico già esistente. Da qui proseguiamo lungo il crinale, seguendo il sentiero V00 dell’Alta Via dei Parchi, superiamo lo Spigolino (1827) e arriviamo al Passo della Croce Arcana (1675). Dopo aver pranzato torniamo verso il Cavone seguendo il sentiero 00 fino al Lago Scaffaiolo e successivamente la direttissima che segue l’impianto di risalita con il CAI 329.

MAPPA del percorso

RITROVO:

Al parcheggio della rotonda di via Gobetti – via Fioravanti alle 07:30.

Per chi non parte da Bologna, l’appuntamento è al Rifugio Cavone alle 10.00.

PRENOTAZIONI:

Posti limitati.
Iscrizione: compila questo velocissimo formulario

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy