Trekking urbano: la Repubblica Romana (1849)
Contact event manager
Book your tickets
Trekking urbano: la Repubblica Romana (1849)
domenica, 9AM to 2PM
13/11/2022
000000
ape roma
Organizer's other eventsATTENZIONE! EVENTO RIMANDATO. COMUNICHEREMO LA NUOVA DATA APPENA POSSIBILE
Nel 1849, mentre tutta Europa è scossa da moti popolari, la fuga di Papa Pio IX apre, a Roma, una stagione di sperimentazione politica e fermento rivoluzionario. I ribelli dichiarano la fine dello Stato Pontificio e promulgano una nuova Costituzione, mentre le truppe francesi, accorse in difesa del vecchio regime, assediano la città. Sulle barricate si combatte uno scontro che influirà sui destini d’Italia e d’Europa…
Domenica 13 novembre torniamo a percorrere le strade della nostra città in un trekking urbano dedicato alla Repubblica Romana del 1849. Insieme ad Andrea Di Giorgi attraverseremo Villa Pamphili, Monteverde e il Gianicolo, per scoprire, nei luoghi che furono teatro delle battaglie, le storie e i sogni di coloro che vi combatterono. Insieme a noi cammineranno anche le sezioni apeine di tutta Italia, presenti a Roma per il tradizionale incontro autunnale.
INFORMAZIONI
Trekking urbano per tutte e tutti, bimbi compresi.
Ritrovo: ore 9:00 metro B Piramide
Fine: ore 14:00, Gianicolo
Lunghezza: 8 km circa
Portare abbigliamento comodo per camminare e giacca impermeabile e qualcosa per fare merenda, dato che non è prevista la pausa per il pranzo.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo. Per cortesia, compilare un modulo per ogni partecipante che si intende registrare.
INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com