Terminillo montagna del mondo
Contact event manager
Book your tickets
Terminillo montagna del mondo
giovedì, 6PM to 8PM
20/05/2021
000000
ape parma
Organizer's other eventsINCONTRO CON ENRICO CAMANNI, SCRITTORE GIORNALISTA E ALPINISTA, PAOLO PIACENTINI, PRESIDENTE NAZIONALE FEDERTREK ED ESPERTO DI CAMMINI, E BALIA DAL COLLARE, GRUPPO DI ATTIVISTE E ATTIVISTI DELLA PROVINCIA DI RIETI
Tra gli amanti e le amanti della montagna si va diffondendo e radicando una sensibilità contraria alla monocoltura dello sci da discesa e ad un turismo di rapina, sempre più incompatibile con tutto ciò che l’ambiente montano contiene e rappresenta. È una sensibilità che si nutre di tanti elementi e riflessioni. Dall’amara constatazione di quanto certi modelli di sviluppo economico abbiano nuociuto alle aree interne e alle terre alte, alla consapevolezza di processi distruttivi che si abbattono contro risorse naturali che vanno invece a tutti i costi preservate, oggi più che mai. Dalla necessità per tutte e tutti di poter godere anche in termini sentimentali della bellezza del mondo, all’indignazione contro lo sperpero e l’uso scellerato del denaro pubblico.
Ciò che sta accadendo al Terminillo solleva queste ed altre importanti questioni. Il poco credibile progetto della nuova Stazione Montana (TSM2), che va avanti nel suo iter autorizzativo nonostante le incongruenze e irregolarità, prevede la realizzazione sul versante settentrionale del massiccio, in larga parte integro, di 17 nuovi impianti di risalita e 37 chilometri di nuove piste da discesa, la costruzione di bacini di innevamento artificiale e il taglio di 18 ettari di faggeta. Prevede, in altre parole, la distruzione di un ambiente di eccezionale valore, cui bisognerebbe al contrario ispirarsi per immaginare nuove prospettive per il futuro di tutte e tutti noi.
Ne parleremo con gli amici e le amiche che hanno accettato il nostro invito a questo momento importante di confronto, affrontando la questione da diversi punti di vista.
ATTENZIONE! L’incontro sarà anche la prima di diverse attività che la nostra associazione ha intenzione di condurre per aiutare le attiviste e gli attivisti di Balia dal Collare a raccogliere i fondi necessari al sostenimento delle spese legali dell’esposto che è stato inviato alla procura della Repubblica di Roma e di Rieti ed al Commissariato per la liquidazione degli Usi Civici del Lazio Umbria e Toscana per rendere noto agli uffici competenti le irregolarità relative alle procedure di autorizzazione del progetto TSM2 in materia di usi civici.
Chi partecipa alla sottoscrizione potrà gustare un delizioso aperitivo apeino gourmet!
VI ASPETTIAMO IN TANTE E TANTI
Modalità di partecipazione: l’incontro si terrà presso l’Area Eventi del Parco Cavallo Pazzo di Casetta Rossa, in Via Giovanni Battista Magnaghi 14. Per ragioni di sicurezza imposte dalla pandemia ancora in corso vi invitiamo a confermare la vostra presenza per email a aperoma.info@gmail.com o con un commento all’evento Facebook