Tancia e Pizzuto, la cresta dei Sabini
Contact event manager
Book your tickets
Tancia e Pizzuto, la cresta dei Sabini
domenica, 9AM to 5PM
25/02/2024
000000
ape roma
Organizer's other eventsDomenica 25 febbraio gita APE Roma sui Monti Sabini! Uno spettacolare giro ad anello che si sviluppa sulle creste dei monti Tancia (1290 m) e Pizzuto (1288 m), dove lunghi tratti panoramici si alternano a faggete, boschi e pascoli.
Con una ripida salita si affronta subito la cresta del Tancia, dove la vista spazia verso est su tutto l’Appennino Centrale, con il Terminillo che sembra quasi a portata di mano. Di seguito, con decisi sali-scendi, si raggiungono in sequenza il Pizzuto, Punta Ferretti (1236 m) e il Menicoccio (1204 m), che fanno da “balcone” sulla Sabina e la valle del Tevere verso ovest.
ATTENZIONE: con un dislivello complessivo di oltre 900 m l’escursione risulta piuttosto impegnativa, pertanto la sconsigliamo a chi non ha una buona esperienza escursionistica.
INFORMAZIONI TECNICHE E LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Percorso impegnativo per dislivello (oltre 900 m complessivi) e per alcuni tratti ripidi sia in salita sia in discesa. Non adatto a tutt*, fortemente sconsigliato come “prima volta” con il nostro gruppo e se non si è abituati ad andare in montagna.
Quota massima: 1290 m. s.l.m.
Dislivello totale: 900 m circa
Tempo di percorrenza: 5 ore di cammino soste escluse
Lunghezza: 14 km
Grado di difficoltà: Escursionistico
Orario di fine escursione: 17:00 circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 9:00 presso l’Osteria Tancia: https://maps.app.goo.gl/5jNjZ5jG9p2CnqZK9
Tempo di viaggio da Roma circa 1 ora e 20 minuti.
Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa. Qualcosa da condividere con gli altr* nella consueta “tovagliata” apeina. Equipaggiamento: scarponi da trekking, bastoncini da trekking. Abbigliamento a strati (giacca antipioggia e strati termici), guanti, cappello, crema solare, torcia frontale.
CONDIVISIONE DEI POSTI AUTO
Usare meno auto è un modo per rendere le nostre gite più sostenibili e permettere a tutt* di partecipare. Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.
Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:30 a Piazza Ragusa (vicino Metro A Ponte Lungo e treni regionali Stazione Tuscolana). Lì facciamo le macchine e lasciamo quelle eventualmente in più. I costi di viaggio si condividono!
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2024 (costo 10 €). I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.
N.B.: per tutte le spese (tessera, condivisione costi di viaggio, bevuta di fine gita) portare contanti.
INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com