Sui sentieri partigiani della Val Caffaro vol. 2 (Monte Suello)
Contact event manager
Book your tickets
Sui sentieri partigiani della Val Caffaro vol. 2 (Monte Suello)
All Day
31/03/2019
000000
ape brescia
Organizer's other eventsSeconda camminata organizzata dall’Associazione Culturale D.O.C. e da Ape Brescia sui sentieri della Val Caffaro, seguendo le tracce delle donne e degli uomini della Resistenza locale, per un itinerario molto panoramico e suggestivo, affacciato sul Lago d’Idro e sulla Valle Chiese.
Punti di ritrovo:
– ore 7.45 a Brescia parcheggio metro Prealpino (lato area commerciale)
– ore 9.15 al Sacrario militare garibaldino di Monte Suello sulla SP 669 per Bagolino (abbandonare la SS 237 che costeggia il Lago d’Idro seguendo per Bagolino; dopo pochi tornanti, sulla destra il monumento e pochi metri prima due ampi slarghi sterrati su entrambi i lati della carreggiata)
Dati in breve
Lunghezza: 10 km A/R
Dislivello: 500 m D+
Tempo stimato: 5 h
Difficoltà: facile
Partendo dal Sacrario militare garibaldino di Monte Suello (quota 480 m) attraversiamo la SP 669 e prendiamo un sentiero non segnato, che i locali conoscono come “Vià dè Brèsa”; lo seguiamo procedendo in direzione nord-est, muovendoci a mezza costa alle pendici del Monte Suello, con pendenze poco impegnative e costanti.
A quota 700 m circa incrociamo il segnavia 405, che prendiamo a sinistra; saliamo ora più faticosamente e guadagnando quota il sentiero si fa sempre più bello, con suggestivi tratti aerei.
Superiamo quota 950 m circa e, con pendenze più ridotte, procediamo fino alla loc. Le Pozze, dove ci fermiamo nei pressi di un magnifico punto panoramico sul lago e sulla Valle del Chiese (quota 990 m circa).
Torniamo per il medesimo percorso della salita.
La camminata avverrà a “passo di racconto”, con alcune tappe nelle quali verrà introdotto il contesto della Resistenza nella Val Caffaro e mantenute vive le storie delle donne e degli uomini che la animarono: ripercorreremo in particolare le vicende che videro protagonista la Brigata Giustizia e Libertà Monte Suello.
Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e particolare attenzione alle calzature. Pranzo al sacco.
Giusto per sapere chi aspettare, vi chiediamo di confermarci la vostra presenza mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o scrivendoci all’indirizzo apebrescia@gmail.com