Sui sentieri partigiani della Val Caffaro III tappa (Monte Fontana)

ape brescia

Event details

  • 31/03/2019
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Sui sentieri partigiani della Val Caffaro III tappa (Monte Fontana)

All Day
31/03/2019

000000

ape brescia

Organizer's other events

Sui sentieri partigiani della Val Caffaro III tappa (Monte Fontana)

All Day
31/03/2019

PRINT

Terza camminata organizzata dall’Associazione Culturale D.O.C. e da Ape Brescia sui sentieri della Val Caffaro, seguendo le tracce delle donne e degli uomini della Resistenza locale, per un itinerario che ripercorre i luoghi del gruppo partigiano denominato Banda Giacomino e che porta alla panoramica località Monte Fontana, posta alle pendici del Monte Carena.

Punti di ritrovo:
– ore 7.30 a Brescia parcheggio metro Prealpino (lato area commerciale)
– ore 9.00 a Riccomassimo (Storo), un chilometro oltre l’abitato all’ampio spiazzo sterrato posto immediatamente prima del ponte che delimita il confine fra le province di Trento e Brescia.

Dati in breve
Lunghezza: 12 km A/R
Dislivello: 750 m D+
Tempo stimato: 6,5 h
Difficoltà: media

Partendo dal ponte che delimita il confine fra le province di Trento e Brescia (quota 850 m) camminiamo per poche centinaia di metri costeggiando la strada che porta a Cerreto, frazione di Bagolino.
All’altezza di un paio di case sparse imbocchiamo segnavia 410 var con direzione Tonolo, Vallalusso e Fontana; il percorso corre inzialmente per una stradina asfaltata e successivamente, poco dopo il ponte di Vallettie, per una strada in parte cementata e in parte sterrata.
Passate le baite di Armos basso e Armos alto, cascine che hanno ospitato i partigiani, imbocchiamo un’ultimo sentiero inizialmente in leggera discesa e poi in decisa salita fino alla località Monte Fontana (quota 1.606 m), dove sostiamo godendo della splendida vista sul Lago d’Idro e sugli abitati di Ponte Caffaro e Lodrone.
Il ritorno avviene per il medesimo percorso fatto in salita.

La camminata avverrà a “passo di racconto”, con alcune tappe nelle quali verrà introdotto il contesto della Resistenza nella Val Caffaro e mantenute vive le storie delle donne e degli uomini che la animarono: ripercorreremo in particolare le vicende che videro protagonista il gruppo partigiano denominato Banda Giacomino.

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e particolare attenzione alle calzature. Pranzo al sacco.

Giusto per sapere chi aspettare, vi chiediamo di confermarci la vostra presenza mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o scrivendoci all’indirizzo apebrescia@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy