SUI PASSI DI TONI GIURIOLO
Contact event manager
Book your tickets
SUI PASSI DI TONI GIURIOLO
domenica, 8AM to 6PM
02/04/2023
000000
Camminata della memoria partigiana sul monte Belvedere. tra letture e canti con l’Hard Coro de’ Marchi in ricordo del capitano Toni Giuriolo, dell’eccidio di Ronchidoso e della conquista del monte da parte dei partigiani e degli alleati.
SCHEDA TECNICA
Tempo di percorrenza:
circa 9 km, circa 3 ore con soste
Dislivello in salita:
230m circa
ATTREZZATURA NECESSARIA:
Abbigliamento da escursionismo, scarponcini da trekking con suola scolpita, acqua, snack e pranzo al sacco.
Se hai dei dubbi, consulta lo zaino apeino.
RITROVO:
H 8.30 alla scuola popolare di musica Ivan Illich, in via Giuriolo 7. Si può lasciare la macchina nel parcheggio del Cadoro lì a fianco o nel parcheggio di Via Saliceto.
PERCORSO:
In Auto:
Da Bologna prendiamo l’asse attrezzato verso Casalecchio e continuiamo fino allo svincolo per Porretta. Si prosegue sulla Porrettana fino a Silla, dove si svolta per Gaggio Montano. Da Gaggio si raggiunge Querciola e da lì si svolta in direzione Montese fino alla frazione Corona (dove al lato destro della strada troviamo il monumento a Toni Giuriolo). Dopo circa 1 km parcheggiamo in uno spiazzo sulla destra dove c’è posto per 10-12 macchine (parcheggiate vicini così ci stanno tutte).
A piedi:
Dal parcheggio si prosegue lungo la strada per 200 m per poi prendere a destra la strada per la chiesa di Ronchidoso, strada che dopo pochissimo diventa sterrata (poco dopo sulla sinistra si trova una fonte d’acqua).
Alla chiesa di Ronchidoso ci fermiamo per delle letture per poi proseguire sul sentiero lungo la Linea Gotica che ci porta in cima al monte Belvedere, dove ricordiamo le battaglie per la sua conquista e poi pranziamo tutte insieme.
Dopo il pranzo torniamo indietro sul sentiero da cui siamo arrivate per qualche centinaio di metri fino a un bivio sulla destra che ci conduce a Corona. Lì si trovano due lapidi dedicate a Toni Giuriolo e alla brigata partigiana Matteotti Montagna.
Dopo un altro momento di letture e canti si torna alle macchine per la strada principale.
Guarda la mappa qui
PRENOTAZIONI:
Obbligatoria, massimo 40 persone.
Compila il form (individualmente, per favore).