Sperone dei Tiburtini – Sulla cresta del Sirente

ape roma

Event details

  • 01/10/2023
  • domenica, 9AM to 5PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Sperone dei Tiburtini – Sulla cresta del Sirente

domenica, 9AM to 5PM
01/10/2023

000000

ape roma

Organizer's other events

Sperone dei Tiburtini – Sulla cresta del Sirente

domenica, 9AM to 5PM
01/10/2023

PRINT

Domenica 1 ottobre nuove escursione APE Roma allo Sperone dei Tiburtini (2128 m slm), sul versante Nord del Monte Sirente. Un percorso incredibilmente panoramico che da Rovere (AQ) sale al grazioso Rifugio La Vecchia, per poi proseguire sull’ampia ed erbosa cresta che si protrae fino alla vetta del Sirente (che non raggiungeremo).

Saremo in un’area molto interessante del Parco Regionale del Sirente-Velino, dove non è raro avvistare camosci e, in questo periodo, sentire il bramito dei cervi in amore. Ma il piatto forte di questa gita è il panorama, che spazia verso tutte le principali vette dell’Appennino Centrale, con il gruppo del Velino sempre in primo piano.

Il percorso non presenta particolari difficoltà. La salita è lunga ma costante e la cresta ampia e mai esposta. Tuttavia, data la lunghezza, un po’ di allenamento e un buono stato di forma sono necessari.

INFORMAZIONI TECNICHE
Quota massima: 2.128 m. s.l.m.
Quota di partenza: 1.432 m. s.l.m. (Rovere)
Dislivello positivo totale: 750 m
Lunghezza: 17 km
Grado di difficoltà: E (escursionistico)
Tempo di percorrenza: 7 ore soste incluse
Orario di fine escursione: 17:30 circa

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 9:00 a Rovere (frazione di Rocca di Mezzo- AQ) davanti all’edificio che ospita le Poste e il Centro Visita del Parco. Link Google Maps: https://maps.app.goo.gl/Pkx5zo2ujWHmFuLQ8
Da Roma: Autostrada A24 fino all’uscita Tornimparte, poi seguire indicazioni per Campo Felice e Rocca di Mezzo, da cui si prosegue per circa 3 km fino a Rovere. Tempo di viaggio da Roma circa 1 ora e 30′.
APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti. Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.

CONDIVISIONE DEI PASSAGGI
I passaggi in auto sono completamente autogestiti dai e dalle partecipanti. Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:30 a piazza Ragusa (Metro A Ponte Lungo, oppure treno regionale Tuscolana). Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.

COSA PORTARE
Pranzo al sacco e 1,5 litri di acqua a testa. Equipaggiamento: scarponi da trekking e bastoncini, abbigliamento a strati, giacca antipioggia, giacca antivento, strati termici (pile, guanti, cappello, scaldacollo), occhiali da sole, crema solare, torcia frontale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2023 (costo 10 €).
I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.

INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy