Sentiero partigiano da Sovere alla Malga Lunga
Contact event manager
Book your tickets
Sentiero partigiano da Sovere alla Malga Lunga
All Day
23/10/2022
000000
Camminare insieme per scambiare pensieri, conoscersi, stare in natura, perché fare cultura è andare a teatro, ma anche costruire comunità, conoscere il territorio e le persone che lo abitano. Cammineremo lungo la via di collegamento della 53a Brigata Garibaldi, fino al Museo Rifugio dedicato ai “13 Martiri di Lovere”.
Informazioni tecniche
Difficoltà: 2 api (il sentiero prevede un discreto dislivello ma difficoltà tecniche e lunghezza contenute)
Quota partenza: 486m slm
Quota arrivo: 1230 m slm
Pranzo: al sacco, con possibilità di contattare la Malga Lunga per ulteriori informazioni al n. 3474763335
Abbigliamento: adeguato alla mezza stagione, all’eventuale di pioggia o umidità e a terreno scosceso. Calzature e zaini da montagna.
Note: lungo il percorso non sono presenti fonti d’acqua, portare almeno un paio di litri.
Itinerario
Partiremo dal Santuario Madonna della Torre di Sovere e in un’ora e mezza abbondante, ci porteremo dal Santuario al Rifugio-Museo della Resistenza, aperto nel 2013 e gestito dall’ANPI per il sentiero basso. Potete leggere le indicazioni e i dettagli sul sito ufficiale del Sentiero, reperibile all’indirizzo dei 25 itinerari partigiani delle Prealpi Orobiche.
Ritrovo
h6.30 Partenza da Piano Terra
h8.00 Ritrovo a Sovere, parcheggio per la Malga Lunga
Iscrizioni
L’escursione è pensata dal Progetto Curandere di Qui e Ora e realizzata in collaborazione con APE Milano Associazione Proletaria Escursionisti. In via eccezionale le iscrizioni saranno raccolte tramite l’indirizzo mail quieora.organizzazione@gmail.com. L’attività è come sempre gratuita, per parteciparvi è sufficiente l’iscrizione ad APE Milano, per ogni altra informazione milanoape@gmail.com