Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio
Contact event manager
Book your tickets
Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio
domenica, 10AM to 4PM
06/02/2022
000000
ape roma
Organizer's other eventsDomenica 6 febbraio APE Roma va a camminare in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, dal bellissimo borgo di Santo Stefano di Sessanio fino alle rovine medievali di Rocca Calascio! Visiteremo l’iconica fortezza che si staglia tra la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli, a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore, considerata uno dei simboli dell’Abruzzo e location di film storici come “Ladyhawke” e “Il nome della rosa”.
Un percorso ad anello semplice e alla portata di tutt* ma dal grande valore storico e paesaggistico, con panorami a 360° sulla catena del Gran Sasso, la Maiella e il Sirente. Partendo dal laghetto di Santo Stefano di Sessanio attraverseremo le alture che portano prima a Monte delle Croci (1458 m) e infine alla Rocca (1460 m), per poi fare ritorno per la comoda carrareccia panoramica che riporta al lago.
INFORMAZIONI TECNICHE
L’anello è piuttosto semplice e adatto a grandi e piccoli. Possibilità di neve o ghiaccio in alcuni punti, è importante indossare scarponi impermeabili e prestare sempre attenzione.
Quota minima: 1220 m s.l.m.
Quota massima: 1460 m s.l.m
Dislivello totale: 500 m
Tempo di percorrenza: 4h circa incluse le soste
Lunghezza: 11 km
Grado di difficoltà: T
Fine escursione ore 16:00 circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
In ottemperanza alle norme anti-covid e visto l’alto numero di contagi delle ultime settimane, APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti.
Per tutte e tutti l’appuntamento è presso “la Locanda sul lago” a Santo Stefano di Sessanio alle ore 10:00.
Coordinate Google maps: https://goo.gl/maps/rG3CZQbzGHrbfnyr8
INDICAZIONI DA ROMA: Autostrada A24 Roma-Teramo fino all’uscita L’Aquila Est, poi seguire indicazioni per SS17bis in direzione Barisciano e Castel del Monte fino a Santo Stefano di Sessanio.
Tempo di viaggio da Roma circa 2 ore.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa.
Equipaggiamento: scarponi e bastoncini da trekking, giacca antipioggia, giacca antivento, pile e abbigliamento a strati, guanti, cappello, torcia frontale, mascherina.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è necessaria la tessera APE Roma 2022 (costo 10 €).
Causa Covid i posti sono limitati ed è necessario prenotare compilando QUESTO MODULO. Il modulo è personale e va compilato per ogni persona che si intende registrare. Per partecipare è necessario attendere il messaggio di conferma.
INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com