
Roccantica, gli eremi e la dolina del Revotano
Contact event manager
Book your tickets
Roccantica, gli eremi e la dolina del Revotano
domenica, 9AM to 4PM
15/12/2024
000000
ape roma
Organizer's other eventsDomenica 15 dicembre, APE Roma chiude (?) il 2024 con un divertente giro alle pendici del monti Sabini, ricco di punti di interesse. Ci aspettano torrenti da guadare e ripidi pendii fangosi da cui calarsi con una corda, prima di giungere agli affascinanti eremi di San Leonardo e San Michele e alla suggestiva dolina del Revotano, una profonda cavità carsica dall’atmosfera magica.
Con una lunghezza di circa 13 km e un dislivello complessivo di 400 m, ben distribuito e senza nessun tratto troppo impegnativo, il percorso è adatto a tutte e tutti, è può divertire grandi e piccini. Basta avere voglia di camminare e spirito di avventura!
ATTENZIONE: i cani non sono ammessi
INFORMAZIONI TECNICHE E LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Uniche criticità della gita possono essere i guadi e il fango. Si raccomandano pertanto scarpe alte, con suola anti-scivolo, possibilmente impermeabili (gli scarponi da trekking vanno bene). Per lo stesso motivo si raccomandano i bastoncini da trekking.
Lunghezza 13 km
Dislivello totale: 400 m circa
Quota massima: 700 m
Tempo di percorrenza: 4 ore soste escluse
Grado di difficoltà: T/E (turistico/escursionistico)
Orario di fine escursione: 16:00 circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 9:00 a Roccantica (RI), presso il parcheggio di Via del Campanile: https://maps.app.goo.gl/9bPZawWD2CJLm1i4A. Tempo di viaggio da Roma circa 1 ora e 10 minuti.
Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa. Qualcosa da condividere con gli altr* nella consueta “tovagliata” apeina (magari qualcosa di natalizio!).
Equipaggiamento: scarponi da trekking o comunque scarpe con suola adatta al fango, meglio se impermeabili; consigliati i bastoncini da trekking per i tratti scoscesi. Abbigliamento a strati, giacca antipioggia, giacca antivento, pile, guanti, cappello, scaldacollo, torcia frontale, crema solare. Portare un cambio di abiti da lasciare in macchina.
CONDIVISIONE DEI POSTI AUTO
Condividere i posti auto rende le nostre gite più sostenibili e permette a tutt* di partecipare. Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.
Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:45 a Piazza Ragusa (Metro A Ponte Lungo e treni regionali Stazione Tuscolana) davanti al bar pasticceria I Dolcissimi. Lì facciamo le macchine e lasciamo quelle eventualmente in più. I costi di viaggio si condividono.
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2024 o 2025 (costo 10 €). I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.
Per tutte le spese (tessera, condivisione costi di viaggio, bevuta di fine gita) portare contanti.
INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com