Ricordando DAX: escursione sociale 3API in Grignetta
Event details
- 05/03/2023
- domenica, 6AM to 6PM
Contact event manager
Book your tickets
Ricordando DAX: escursione sociale 3API in Grignetta
domenica, 6AM to 6PM
05/03/2023
000000
“Leggiamo i temi con cui ci confrontiamo giorno dopo giorno, dalle frontiere alla costruzione di relazioni libere dai ruoli sociali imposti, attraverso la lente di antifascismo, antirazzismo e inclusività di genere quali valori fondativi della nostra attività”.
Carta d’intenti dell’Alveare
Il 16 marzo 2003 nel quartiere Ticinese, Davide Cesare, da tutti conosciuto come “Dax“, moriva accoltellato da tre neofascisti. Domenica 5 marzo 2023, nella cornice delle iniziative che tante realtà stanno promuovendo a Milano a vent’anni dal suo omicidio, saliremo in cima alla Grignetta dedicando a Dax la nostra escursione.
Leggi anche il nostro appello “Ricordiamo DAX” e partecipa al trekking urbano del 26 febbraio.
Info
Difficoltà: EEA (3 apiPLUS), necessari ramponi, bacchette e piccozza (no ramponcini) e adeguata preparazione fisica.
Quota partenza: 1280 m
Quota massima: 2177 m
Dislivello: 897 m ca.
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso: No
Abbigliamento: a strati e adeguato ai rigori della stagione e alla certezza di incontrare neve lungo il percorso. Cappello, guanti, calze pesanti, sciarpa/fasciacollo.
Note: invitiamo le/i partecipanti ad aderire con dotazione adeguata di calzature, pantaloni e ramponi e piccozza. Un thermos di tè/tisana è sicuramente una buona scelta.
Ritrovo
h 6.15 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3, Milano) con partenza puntuali alle 6.30.
h 8.15 al Forno della Grigna, vicino al parcheggio dei Piani Resinelli.
Accesso
Clicca qui per il percorso da Piano Terra al punto di ritrovo.
Clicca qui per il punto di ritrovo al forno vicino al parcheggio ai Piani Resinelli.
Itinerario
Per raggiungere la vetta della Grigna Meridionale percorreremo la via normale, o cresta Cermenati. Si tratta della via classica di salita, percorribile generalmente anche in inverno con poca neve (è bene avere al seguito ramponi e piccozza).
Da Piani Resinelli si sale lungo la strada asfaltata che conduce al Rifugio Porta e alle baite sparse nel bosco. Dal rifugio Porta si prosegue seguendo l’evidente sentiero che attraversa il bosco di faggi, per portarsi all’inizio del costone erboso della Cresta Cermenati. Il sentiero sale subito molto ripidamente senza possibilità di errore sino ad uno spallone, dove si ignora a destra il sentiero che traversa il canalone e porta verso la Cresta Sinigaglia, e si continua sul costone, aggirando a destra comodamente una fascia rocciosa. Si perviene ad un colletto dove ha origine il canalone sud, quindi con una serie di tornanti si arriva all’inizio della parte più ripida dello stesso, che si affronta al centro, sino a raggiungere il colletto dove arriva anche la via Cecilia. Da qui proseguendo a destra si supera una breve fascia rocciosa facilitata da catene (utili con neve o ghiaccio) e si arriva sulla piatta anticima, quindi si scende di pochi metri sino alla cima e al bivacco Ferrario.
Fonte: Gulliver
Iscrizioni
Le gite sociali sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra i partecipanti!), ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi. La quota annuale è di soli 10 euro e ci permette di coprire la spese delle attività sociali.
Trattandosi di un’escursione particolare e impegnativa, se sei interessato a partecipare, scrivici a milanoape@gmail.com
Link utili
milanoape@gmail.com // http://www.ape-alveare.it/ // https://t.me/alveareapeino