Resistenze in Sabina – Partigiani sul Tancia

ape roma

Event details

  • 16/04/2023
  • domenica, 9AM to 5PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Resistenze in Sabina – Partigiani sul Tancia

domenica, 9AM to 5PM
16/04/2023

000000

ape roma

Organizer's other events

Resistenze in Sabina – Partigiani sul Tancia

domenica, 9AM to 5PM
16/04/2023

PRINT

Un evento Inforidea in collaborazione con APE Roma, Balia dal collare (Rieti), StoneHead (ARCI Roma), con la partecipazione di Matthias Canapini (scrittore, giornalista, fotografo). Sottoscrizione a favore dell’asilo agrinido “La Quercia della Memoria”.

Domenica 16 aprile andiamo nei Monti Sabini e nei luoghi della battaglia del Monte Tancia, per un’escursione dedicata alla Memoria e alle storie di Resistenze passate e presenti. Sarà con noi Matthias Canapini (scrittore, giornalista, fotografo) autore di “È così la vita”, libro in cui ha raccolto storie di partigiani, staffette, contadini, testimoni del secolo scorso. Si racconteranno storie vicine e lontane, dalla Bosnia fino all’Appennino centrale colpito dal terremoto.

Il percorso è molto vario e ricco di punti di interesse: le Pozze del Diavolo (cascate e piscine naturali formate dal torrente Galantina), il Colle Arcucciola, dove il 7 aprile 1944 si consumò lo scontro tra i Partigiani della Brigata D’Ercole-Stalin e le truppe nazi-fasciste, e la panoramica cresta del Colle S. Erasmo (915 m slm).

Durante l’escursione raccoglieremo sottoscrizioni. L’intero ricavato sarà devoluto, sotto forma di pellet, all’Agrinido “La Quercia della Memoria” (Vallato di San Ginesio, Monti Sibillini), duramente colpito dal terremoto del 2016. Andremo a sostenere attivamente una storia comunitaria che parla di educazione, terra e infanzia.

INFORMAZIONI TECNICHE
Percorso semplice e adatto a chiunque abbia voglia di camminare per 12 km. C’è solo un tratto più impegnativo: una salita ripida di 20-25 minuti, dove possono essere utili i bastoncini da trekking.

Dislivello totale: 470 m
Tempo di percorrenza: 7 ore comprese soste
Lunghezza: 12 km
Grado di difficoltà: E (escursionistico)
Orario di fine escursione: 17:30 circa
Fonti d’acqua presenti sul percorso

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO 
Ore 9:30 Osteria del Tancia: https://goo.gl/maps/PeudyCLTByHkAgCr5 , sulla strada provinciale tra Poggio Catino e Monte San Giovanni in Sabina (RI). Tempo di viaggio da Roma: circa 1 ora e 30′.
APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti. Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.

CONDIVISIONE DEI PASSAGGI
I passaggi in auto sono completamente autogestiti dai e dalle partecipanti. Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:50 a piazza Ragusa (vicino stazione Tuscolana e metro A Ponte Lungo). Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.
N.B.: anche se cerchiamo sempre di trovare posto a tutt*, la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.

COSA PORTARE
Pranzo al sacco e 1,5 litri di acqua a testa. Equipaggiamento: scarponi da trekking e abbigliamento a strati, giacca antipioggia, giacca antivento, pile, guanti, cappello, scaldacollo, occhiali da sole, crema solare, torcia frontale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita, con sottoscrizione libera a favore dell’Agrinido La Quercia della Memoria.
È necessario registrarsi compilando l’apposito modulo, e attendere il messaggio di conferma che arriverà tramite email.
A fine escursione è possibile partecipare alla merenda presso l’Osteria del Tancia, con piatto di salumi e formaggi locali a 4 € (bevande non incluse). La merenda è facoltativa, dicci se vuoi partecipare in modo da aiutare gli amici dell’Osteria del Tancia nell’organizzazione.
Tutto chiaro? Ora puoi registrarti compilando questo modulo.

INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy