Regina Ciclarum: da Roma a Fiumicino in Beeci
Contact event manager
Book your tickets
Regina Ciclarum: da Roma a Fiumicino in Beeci
domenica, 9AM to 5PM
27/03/2022
000000
ape roma
Organizer's other eventsDomenica 27 marzo torna l’appuntamento con BEECI, la gita a due ruote di APE Roma, con il bel percorso ciclabile che da Roma conduce alla spiaggia di Fiumicino. Un tragitto quasi interamente su pista ciclabile e sterrato, in sicurezza e lontano dal traffico. Per il ritorno ci serviremo del treno regionale.
Il percorso è fattibile con tutti i tipi di biciclette, tranne le bici da corsa. Anche se piuttosto lungo, non presenta particolari dislivelli, tranne qualche salita dove nessuno ci vieta di condurre la bici a mano. È adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento ma non ai bambini. Si va al passo del meno veloce: partiamo insieme e torniamo insieme, e come sempre con APE siamo tutti e tutte responsabili per tutto il gruppo.
INFORMAZIONI TECNICHE E LIVELLO DI DIFFICOLTÀ (leggere attentamente)
Il percorso è adatto a chi è allenato per affrontare 45 km in sella, circa 4 ore di pedalata effettiva. È di fondamentale importanza per il benessere di tutt* che ognuno abbia con sé un kit antiforatura (camere d’aria o tiptop, multitool, pompetta e cacciagomme – chi non ha almeno la camera d’aria non sarà ammesso) e faccia il check del corretto funzionamento della propria bicicletta e di tutte le sue componenti (es. freni, cambio, pressione gomme, cose che scricchiolano…) prima della partenza. Per chi ha bici con ruote piccole (es. pieghevoli) è fortemente consigliato portare due camere d’aria (le forature sono molto comuni su questo percorso).
Distanza totale da percorrere: 45 km circa
Dislivello positivo: 450 m+; qualche saliscendi collinare con un paio di tratti ripidi ma brevi, è possibile scendere e farla a piedi, nessuno ci corre appresso.
Fondo stradale: pista ciclabile e sterrato
Tipologia di bici: no bici da corsa. Necessarie luci anteriori e posteriori di segnalazione e l’uso del caschetto.
Orario di fine escursione: 17:00 circa.
Cosa portare (pasti): portare una merenda e un pranzo al sacco (faremo una merenda durante il tragitto e un pranzo sulla spiaggia, intorno alle 14:30), e almeno 1,5 litri di acqua a testa (non ci sono fontane sul percorso).
Equipaggiamento: vestirsi comodi e sportivi, portare giacca antivento/antipioggia e qualche strato termico. Molto consigliato l’uso dei guanti e di un cappello per ripararsi dal sole.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 9:00 alla stazione metro B Garbatella (parcheggio adiacente la stazione).
Il ritorno avviene su treno regionale che ferma alla Stazione Ostiense (non lontano dal punto di partenza).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2022 (costo 10 euro per a sostegno delle attività associative).
I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.
Info e contatti: aperoma.info@gmail.com