Presentazione del libro “Le conseguenze del ritorno”
Event details
- Sala del Mutuo Soccorso Bergamo
- 15/03/2022
- martedì, 8PM to 11PM
Contact event manager
Book your tickets
Presentazione del libro “Le conseguenze del ritorno”
Sala del Mutuo Soccorso Bergamo
martedì, 8PM to 11PM
15/03/2022
000000
ape bergamo
Organizer's other eventsPresentazione del libro “Le conseguenze del ritorno”
Sala del Mutuo Soccorso Bergamo
martedì, 8PM to 11PM
15/03/2022
A partire dagli anni ’90 del secolo scorso i lupi hanno ripopolato le Alpi. Nel 2018, sull’arco alpino dal Piemonte al Friuli, i dati ufficiali stimavano la presenza di circa 300 esemplari. Questi numeri, ormai obsoleti, sono in corso di revisione e in primavera dovrebbero essere pubblicati i nuovi dati relativi al primo monitoraggio del lupo coordinato a livello nazionale. Nel frattempo, ciò che pare certo è che i lupi aumentano, si spostano, ripopolano vecchi e nuovi territori, si spingono fino a dove non eravamo più abituati a vederli.
Fino ad ora la Lombardia, con l’eccezione dell’Oltrepò Pavese, non ha dovuto fare i conti con una presenza fissa di questo animale. Passaggi sporadici sulle alpi retiche, sulle orobie e nelle vallate prealpine del varesotto e del comasco sono frequenti, ma nessun branco si è mai insediato in maniera stabile in questi territori. E’ solo questione di tempo, però. Nei prossimi anni, i lupi torneranno ad occupare quei luoghi in cui vivevano fino a poco più di 100 anni fa, e nuovi e vecchi problemi saranno all’ordine del giorno.Con uno sguardo rivolto a quello che potrebbe accadere nei prossimi anni sul nostro territorio, Martedì 15 marzo, presso la sala del Mutuo Soccorso di Bergamo, Via Zambonate 33, presenteremo il libro: “Le conseguenze del ritorno – storie, ricerche, pericoli e immaginario del lupo in Italia”
Saranno con noi:
– l’autore Luca Giunti, naturalista e guardia parco presso le aree protette delle Alpi Cozie in provincia di Torino
– Giovanni Bailo, agronomo e consulente tecnico per la gestione della fauna caprina.Prenotazione gradita ma non obbligatoria
Per prenotare complila questo form
All’ingresso verrà richiesto il Green Pass
Durante la serata sarà possibile acquistare una copia del libro.
“I lupi hanno sempre abitato la nostra penisola. Sono stati costretti ad assentarsi per sessant’anni, un periodo breve nelle dinamiche naturali. La vita non ama i vuoti, li riempie. Lasciato libero spazio al lupo, il lupo si è allargato. E dove torna solleva sempre gli stessi problemi: provoca danni e suscita paure. I danni sono concreti e attuali, le paure molto meno. Ma le affrontiamo con pensieri medioevali.”
Per tutte le informazioni:
ape.bergamo@gmail.com