Presentazione del Cammino della Liberazione nella Valle dell’Aniene

ape roma

Event details

  • 20/03/2024
  • mercoledì, 6PM to 8PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Presentazione del Cammino della Liberazione nella Valle dell’Aniene

mercoledì, 6PM to 8PM
20/03/2024

000000

ape roma

Organizer's other events

Presentazione del Cammino della Liberazione nella Valle dell’Aniene

mercoledì, 6PM to 8PM
20/03/2024

PRINT

Mercoledì 20 marzo ore 18:30 a Casetta Rossa, via Magnaghi, 14 – Garbatella. Ci avviciniamo al 25 aprile presentando un Cammino dedicato alla memoria della Resistenza a pochi passi da Roma.

I territori a nord-est dei Roma furono teatro di importanti eventi della lotta partigiana, scontri con gli occupanti e cruciali azioni di sabotaggio, nonché testimoni delle brutali azioni di repressione e rappresaglia messe in atto dai nazi-fascisti.

Per ricordare la Resistenza armata e non armata nella Valle dell’Aniene è nato da qualche anno il progetto del Cammino della Liberazione nella Valle Dell’Aniene, ideato dall’omonima associazione. II Cammino è stato il frutto di un rigoroso lavoro di ricerca storica e sopralluoghi, fino a tracciare un percorso escursionistico che, attraversando le terre toccate da quegli eventi, tesse un filo tra passato e presente proiettando la memoria storica della Resistenza nel futuro.

In ideale dialogo col Cammino è il libro La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene di Marco Brocchieri. Attraverso un profondo scavo d’archivio tra documenti poco conosciuti, Brocchieri racconta la storia della Resistenza in quei luoghi, ricostruendone la genesi e lo sviluppo ed evidenziando il legame tra le comunità locali e la lotta partigiana, fornendo notizie inedite e sottolineando il carattere collettivo della lotta di Liberazione.

In attesa dell’escursione sui sentieri della Resistenza nella Valle dell’Aniene in programma il 7 aprile, ne parleremo mercoledì 20 marzo dalle 18:30 a Casetta Rossa (via Giovanni Battista Magnaghi 14, zona Garbatella) insieme a:

  • Giuseppe Salinetti, presidente del Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene
  • Marco Brocchieri, ricercatore indipendente, autore del volume La neve è caduta
  • Lorenzo Teodonio, esperto della Resistenza a Roma e nel Lazio, coautore di Razza partigiana
  • e con le letture di Daniele Paoloni

Partecipazione libera! Info e contatti aperoma.info@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy