Passeggiata alla Rocca di Manerba
Contact event manager
Book your tickets
Ultimo appuntamento della campagna Dallo sciame all’alveare per la presentazione dell’associazione APE Brescia.
Sabato 25 Maggio Ape Brescia e Collettivo Gardesano Autonomo ci guideranno in un pomeriggio nel parco naturalistico di Manerba del Garda.
La leggenda narra che la Rocca di Manerba sia stata costruita da Leutelmonte, un ufficiale dell’esercito di Barbarossa, sui resti di un antico insediamento.
Punti di ritrovo:
– ore 15:30 a Brescia parcheggio metro Prealpino lato area commerciale
– ore 16:30 a Manerba del Garda, presso il parcheggio di via della Rocca
++++ al termine della passeggiata allestiremo un aperitivo con vini provenienti da produttori locali il cui ricavato sarà devoluto alla neonata associazione. Invitiamo tutt* a condividere la merenda!
Dati in breve
Distanza: 5 km
Dislivello: 200 mt D+
Tempo di percorrenza: 2 h
Difficoltà: bassa
Parcheggiata l’auto sotto la Rocca di Manerba (parcheggio di via della Rocca, Manerba del Garda), si ritorna per pochi metri in discesa e si imbocca via Rupestre. Inizia un sentiero (n.4) che scende nel bosco. Al bivio si gira a destra sul sentiero del Carpino (n.5) fino a raggiungere la strada “via Pratolungo”.
A sinistra si prosegue per via Sadat fino all’incrocio con via Agello, dove si trova un parcheggio auto. A sinistra inizia una carrareccia che si inoltra nei prati. Dopo pochi metri a destra troviamo una stradina che arriva vicino ad una abitazione.
Dove la stradina gira a destra noi proseguiamo dritto per il sentiero e poi a destra per il sentiero del leccio.
Numerose tracce di sentiero non permettono di identificare la direzione ma ci si porta sul limite superiore della scogliera. Una deviazione a destra (senza alcuna indicazione) scende a livello del lago.
Noi proseguiamo sul margine superiore della scogliera in direzione Nord fino a sfiorare il Casello Alta Velocità.
Con una serie di saliscendi con meravigliose vedute sul lago e sulla scogliera (attenzione!!) si raggiunge il culmine “Sasso”. Scendendo dalla parte opposta di arriva ad un quadrivio dal quale parte un sentiero che tramite una ripida salita e molti gradini ci porta velocemente sulla cima della Rocca.
Sulla Rocca potremo fare un piccolo break che ci permetterà di raccontarvi le novità Ape con una vista mozzafiato!!
Vi chiediamo di confermarci la presenza mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o scrivendo alla mail apebrescia@gmail.com