No Pizzone II: uno squarcio nel cuore del PNALM – La montagna non si arrende! – Molise

Event details

  • 09/02/2025
  • domenica, 10AM to 5PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

No Pizzone II: uno squarcio nel cuore del PNALM – La montagna non si arrende! – Molise

domenica, 10AM to 5PM
09/02/2025

000000

alveare

Organizer's other events

No Pizzone II: uno squarcio nel cuore del PNALM – La montagna non si arrende! – Molise

domenica, 10AM to 5PM
09/02/2025

PRINT

Escursione intorno al lago di Castel San Vincenzo, (IS), Molise – 9 febbraio 2025

I nostri passi vanno in una direzione opposta rispetto a quella delineata da aziende ed istituzioni che propongono progetti inutili, anacronistici, calati dall’alto e lontani dalle reali necessità dei territori. La camminata si svolgerà in prossimità del bacino artificiale di Castel San Vincenzo, invaso coinvolto, insieme a quello di Montagna Spaccata, dall’opera Pizzone II. Oltre ad illustrare, durante la camminata, le problematiche legate alla realizzazione del sistema di pompaggio proposto dall’Enel, vedremo come più in generale, nelle Terre Alte, si assiste sempre più spesso ad un indebolimento del tessuto sociale, ad una marginalizzazione economica e culturale in parte dipendente proprio dalla costruzione di grandi strutture ed infrastrutture, dalla privatizzazione della programmazione pubblica, dall’assenza di pratiche di democrazia partecipativa. L’appello di Ape (Associazione Proletari Escursionisti) per una mobilitazione diffusa e l’adesione da parte di numerose associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale dimostra che le criticità anzidette coinvolgono l’intero arco alpino e la dorsale appenninica. 

Questa attività si inserisce nella mappa de “La montagna non si arrende”, giornata di mobilitazione diffusa che si terrà come detto domenica 9 febbraio 2025.  Vi invitiamo ad approfondire i contenuti dell’appello sul sito di APE ed eventualmente diffonderlo tramite i vostri canali.

Programma

  • Incontro ore 10:00 davanti al parco turistico Oasi delle Mainarde: qui il punto di ritrovo
  • Inizio escursione dal camping;
  • Escursione sulla strada brecciata che circonda il lago;
  • Arrivo alla diga e pranzo al sacco; 
  • Ritorno sulla stessa strada.

Dati tecnici

  • Lunghezza percorso: 5 km circa (non ad anello);
  • Livello: facile;
  • Ascesa e discesa totali: 0 metri.   

Equipaggiamento obbligatorio: abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarpe da trekking o da trail, giacca a vento, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, zaino comodo e in buone condizioni (20 L), scorta personale di acqua di almeno 1 litro, guanti termici, bastoncini da trekking, barretta energetica o frutta secca. 

Pranzo: al sacco.

Meteo

Vi aggiorneremo sulle pagine social due giorni prima della camminata, quando le previsioni saranno più attendibili, per capire se confermare o annullare l’iniziativa. Lasciamo i link qui delle pagine qui: https://www.instagram.com/nopizzone2/ , https://www.facebook.com/nopizzone2/

Per info e iscrizioni: 3203616271 / 3665018922


APE MI

..il network nazionale

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy