Monte Passeggio da Prato di Campoli

ape roma

Event details

  • 07/07/2024
  • domenica, 9AM to 5PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Monte Passeggio da Prato di Campoli

domenica, 9AM to 5PM
07/07/2024

000000

ape roma

Organizer's other events

Monte Passeggio da Prato di Campoli

domenica, 9AM to 5PM
07/07/2024

PRINT

Domenica 7 Luglio APE Roma ritorna a camminare sui monti Ernici, affascinante e selvaggia catena di confine tra Ciociaria e Marsica. Un gita molto impegnativa ma appagante, che da Prato di Campoli (1042 m) ci porterà lungo una panoramica cresta fino al Monte Passeggio, la vetta più alta della catena (2064 m).

Si inizia a salire all’ombra di una rinfrescante faggeta fino a Forca Palomba (1542 m) da dove parte la prima salitella ripida della giornata verso il Monte Scalelle (1837 m). Da questa vetta il panorama si apre su tutte le cime degli Ernici, facendo spaziare lo sguardo dalle montagne della Marsica fino alla Maiella. Ormai fuori dal bosco, iniziamo il percorso di cresta fatto di saliscendi, incrociando il Monte Fragara (2005 m) prima della meta finale.

INFORMAZIONI TECNICHE E LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Il percorso non è adatto a chi è completamente privo di esperienza escursionistica o fuori allenamento per un dislivello in salita piuttosto impegnativo e per la presenza di tratti di cresta un po’ esposti che possono causare vertigini. La discesa ripida su prato richiede l’utilizzo dei bastoncini da trekking e di buoni scarponi da montagna.

Quota massima: 2.064 m s.l.m.
Dislivello totale: 1.000 m circa
Tempo di percorrenza: 6 ore di cammino soste escluse
Lunghezza: 12 km
Grado di difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Orario di fine escursione: 17:00 circa

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 9:00 presso Prato di Campoli.
Link google maps: https://maps.app.goo.gl/Xa9Uv9utUrV5Jn7q7
Tempo di viaggio da Roma circa 1 ora e 30 minuti.
Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.

COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 2 litri di acqua a testa. Qualcosa da condividere con gli altr* nella consueta “tovagliata” apeina. Equipaggiamento: scarponi da trekking, bastoncini da trekking. Abbigliamento a strati (giacca antipioggia e qualche strato più termico… Anche se a Roma se schiuma a 2.000 m la temperatura può sempre regalare sorprese), torcia frontale. Il lungo tratto di cresta è tutto fuori dal bosco quindi si consiglia vivamente di essere attrezzati per proteggersi dal sole con cappello e crema solare.

CONDIVISIONE DEI POSTI AUTO
Usare meno auto è un modo per rendere le nostre gite più sostenibili e permettere a tutt* di partecipare. Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.

Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:15 al capolinea metro A Anagnina al distributore Q8 sulla via Tuscolana direzione Frascati: https://maps.app.goo.gl/1DFBpm1aCcw45kZ19. Lì facciamo le macchine e lasciamo quelle eventualmente in più. I costi di viaggio si condividono!
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2024 (costo 10 €). I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo. Nel periodo estivo è probabile che il parcheggio di Prato di Campoli sia a pagamento (circa 5 €).
N.B.: per tutte le spese (tessera, condivisione costi di viaggio, bevuta di fine gita) portare contanti.

INFO E CONTATTI:
aperoma.info@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy