Monte di Cambio da Fontenova – Ribelliamoci alpeggio

ape roma

Event details

  • 14/10/2023
  • sabato, 9AM to 5PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Monte di Cambio da Fontenova – Ribelliamoci alpeggio

sabato, 9AM to 5PM
14/10/2023

000000

ape roma

Organizer's other events

Monte di Cambio da Fontenova – Ribelliamoci alpeggio

sabato, 9AM to 5PM
14/10/2023

PRINT

Sabato 14 ottobre partecipiamo alla mobilitazione diffusa Ribelliamoci alpeggio. Camminiamo insieme a Balia dal Collare e Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene sul Monte di Cambio, nei Monti Reatini, al centro di un’area minacciata da tre progetti nocivi per le terre alte:

L’escursione sarà l’occasione per parlare di queste tematiche e fare rete a difesa delle montagne, ma anche per goderci la bellezza del Monte di Cambio, vetta più orientale del gruppo del Terminillo. Il percorso parte da Località Fontenova, nel bosco della Vallonina, e sale, per pascoli erbosi dove spesso transitano i caprioli, fino alla panoramica vetta (2.081 mslm).

Sarà con noi anche Paolo Piacentini, per parlarci di nuove iniziative a tutela delle aree protette dell’Appennino Centrale. L’evento è gratuito, con sottoscrizione libera per le spese legali dei comitati territoriali NO TSM e in difesa dell’acqua pubblica e del clima.

INFORMAZIONI TECNICHE
Il percorso non è troppo impegnativo e lo affronteremo comunque a passo lento, ma è bene tenere conto che si tratta sempre di camminare in montagna per circa 4 ore e 30 minuti.
Quota massima: 2.081 m.s.l.m.
Quota di partenza: 1.450 m.s.l.m. (Località Fontenova)
Dislivello positivo totale: 650 m
Lunghezza: 10,5 km
Grado di difficoltà: E (escursionistico)
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30′ soste escluse
Orario di fine escursione: 17:00 circa

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 9:30 in Località Fontenova (Leonessa – RI).
Link Google Maps: https://maps.app.goo.gl/TAX7BEBTUdRciDiV8
Da Roma: Autostrada A1 direzione Firenze fino all’uscita Fiano Romano, poi SS4 Salaria fino a Rieti. Poi seguire le indicazioni per il Terminillo. In località Pian de’ Valli, alla grande rotatoria, prendere la SP10 verso Leonessa, e proseguire fino al luogo dell’appuntamento. Tempo di viaggio da Roma circa 1 ora e 50 minuti.
APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti. Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.

CONDIVISIONE DEI PASSAGGI
I passaggi in auto sono completamente autogestiti dai e dalle partecipanti. Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:20 a piazza Ragusa (Metro A Ponte Lungo, oppure treno regionale Tuscolana). Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.

COSA PORTARE
Pranzo al sacco e 1,5 litri di acqua a testa. Equipaggiamento: scarponi da trekking e bastoncini, abbigliamento a strati, giacca antipioggia, giacca antivento, strati termici (pile, guanti, cappello, scaldacollo), occhiali da sole, crema solare, torcia frontale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita e non è necessaria la tessera APE Roma. Chi vuole può sottoscrivere una quota volontaria a favore delle spese legali dei comitati territoriali NO TSM e in difesa dell’acqua pubblica e del clima.
I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.

INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy