
Picco di Circe – Monte Circeo
Contact event manager
Book your tickets
L’inverno arriva quando meno te lo aspetti? E allora noi ce ne andiamo al mare! Sabato 5 marzo torniamo a scalare il Monte Circeo per arrivare fino al Picco di Circe, da cui la vista si apre su un panorama magnifico che va dalle vette più occidentali dell’Appennino fino alle isole pontine, dai Monti Lepini ai golfi di Gaeta e di Napoli: uno dei trekking più belli del Lazio!
Attenzione però: il percorso è classificato EE (escursionistico esperto) e prevede una salita iniziale molto ripida e una discesa finale ripida e scivolosa. Inoltre, in alcuni punti sarà necessario utilizzare le mani per superare delle roccette per procedere lungo un tratto molto esposto. Per cui l’escursione non è assolutamente indicata a chi soffre di vertigini.
INFORMAZIONI TECNICHE
Difficoltà EE (Escursionistico Esperto): dislivelli ripidi e scivolosi in salita e discesa, tratti esposti non adatti a chi soffre di vertigini.
Luogo dell’appuntamento: Torre Paola ore 9:30
Ascesa totale: 580 m
Durata totale dell’escursione: 5h soste incluse
Ora di fine escursione: ore 16:30 circa.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Appuntamento alle ore 9:30 a Torre Paola.
Coordinate Google Maps: https://goo.gl/maps/d11Hf6BoBo1CwBr29
Indicazioni da Roma: SS148 Pontina in direzione Latina. Poi proseguire seguendo le indicazioni per Terracina e Sabaudia. Alla rotonda al km 92 svoltare a desta verso Sabaudia, poi seguire indicazioni per Parco Nazionale del Circeo e Torre Paola, dove si può parcheggiare. Tempo di viaggio da Roma: circa 1h e 30′.
In ottemperanza alle norme anti-covid APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa.
Equipaggiamento: assolutamente obbligatori scarpe e bastoncini da trekking; giacca antipioggia, giacca antivento, pile, guanti, cappello, scalda collo, crema solare, torcia frontale, mascherina.
COME PARTECIPARE E COSTI
L’escursione è gratuita. È necessaria la tessera APE Roma 2022 (costo: 10 euro a sostegno delle attività sociali). Data la difficoltà del percorso i posti sono limitati: per richiedere di partecipare occorre compilare QUESTO MODULO e attendere il messaggio di conferma.
Info: aperoma.info@gmail.com