Monte Cava e Monte San Rocco
Contact event manager
Book your tickets
Monte Cava e Monte San Rocco
domenica, 8AM to 5PM
06/10/2024
000000
ape roma
Organizer's other eventsDomenica 6 ottobre gita sociale APE Roma ai Monti Cava e San Rocco, breve dorsale al confine tra Lazio e Abruzzo immediatamente a nord dei gruppi dei monti della Duchessa e del Velino. Un’escursione piuttosto impegnativa ma sicuramente appagante, in uno spettacolare ambiente montano con panorami mozzafiato.
Il percorso ad anello risale il boscoso versante orientale finché il paesaggio si allarga in ampi pascoli, dove si trovano il caratteristico bivacco Ferrarecce e un laghetto di alta quota. Da lì si prende la lunga cresta, molto panoramica e a tratti vertiginosa, con le vette del Cava (2.000 m slm) e del San Rocco (1.877 m slm) che dominano il Cicolano e da cui la vista spazia su tutto l’Appennino Centrale.
ATTENZIONE: i cani non sono ammessi
INFORMAZIONI TECNICHE E LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Il percorso non è adatto a chi è non ha una buona esperienza escursionistica o è fuori allenamento, a causa del dislivello in salita piuttosto impegnativo e per un breve tratto di cresta un po’ esposto che può causare vertigini.
Quota massima: 2.000 m s.l.m.
Dislivello totale: 1.100 m circa
Tempo di percorrenza: 7-8 ore soste incluse
Lunghezza: 16 km
Grado di difficoltà: EE (Escursionisti esperti)
Orario di fine escursione: 17:00 circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 8:45 all’attacco del sentiero, una strada sterrata 1,4 km dopo il casello di Tornimparte, 100 metri dopo la Casa degli Alpini, esattamente qui: https://maps.app.goo.gl/EAJH4pmHfLqGEum88
Tempo di viaggio da Roma circa 1 ora e 10 minuti.
Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa. Qualcosa da condividere con gli altr* nella consueta “tovagliata” apeina.
Equipaggiamento: scarponi da trekking, bastoncini da trekking. Abbigliamento a strati, giacca antipioggia, giacca antivento, pile, guanti, cappello, scaldacollo, torcia frontale, crema solare.
CONDIVISIONE DEI POSTI AUTO
Condividere i posti auto rende le nostre gite più sostenibili e permette a tutt* di partecipare. Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.
Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:30 a Piazza Ragusa (Metro A Ponte Lungo e treni regionali Stazione Tuscolana) davanti al bar pasticceria I Dolcissimi. Lì facciamo le macchine e lasciamo quelle eventualmente in più. I costi di viaggio si condividono.
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2024 (costo 10 €). I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.
Per tutte le spese (tessera, condivisione costi di viaggio, bevuta di fine gita) portare contanti.
INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com