L’Eremo di San Giorgio e il Santuario di Conche

ape brescia

Event details

  • 06/01/2019
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

L’Eremo di San Giorgio e il Santuario di Conche

All Day
06/01/2019

000000

ape brescia

Organizer's other events

L’Eremo di San Giorgio e il Santuario di Conche

All Day
06/01/2019

PRINT

Il 2019 sarà l’anno dell’APE? Noi pensiamo proprio di si e per questo non tardiamo ad aprire la nostra annata di escursioni con questa bellissima camminata sui monti di casa.
Domenica 6 gennaio partiamo nei pressi del Santuario della Madonna delle Fontane a Caino (BS) e raggiungiamo l’Eremo di San Giorgio, piccola chiesetta posta su un imponente spuntone di roccia in posizione molto panoramica; da qui chi vuole può proseguire fino al vicino Santuario di Conche, altro luogo molto amato dagli escursionisti bresciani.

Punti di ritrovo
– ore 8.00 a Brescia parcheggio metro Prealpino (lato area commerciale)
– ore 8.45 a Caino (BS) parcheggio al termine di via Villa Mattina (direzione Santuario Madonna delle Fontane)

Dati in breve
(fra parentisi i dati per il giro compreso della traversata fino al Santuario di Conche)
Distanza: 7,5 Km (8,5 km)
Dislivello: 700 m D+ (750 m D+)
Tempo di percorrenza: 4h (5 h)
Difficoltà: media

Partendo dal parcheggio si sale e in pochi minuti si oltrepassa il Santuario della Madonna delle Fontane, che rimane poco sopra di noi alla nostra destra. Nome eloquente, l’acqua in giro non manca. La storia del Santuario inizia con una apparizione della Madonna nel 1600, il grosso della struttura e gli affreschi sono del 1700.

Proseguendo sono presenti diversi incroci, che superiamo tenendo sempre la destra per il sentiero 385, direzione S.Giorgio-Monte Doppo. Lungo la salita, molto regolare e non troppo ripida, sono presenti diversi punti panoramici in cresta adatti per riposarsi (molti capanni da caccia, ma la stagione dovrebbe essere ormai alle spalle). La vista nei momenti buoni arriva fino a Sirmione.

Si raggiunge il bivio col sentiero 381 con indicazione a sinistra per l’eremo, una discesa e poi una breve risalita fino al santuario (quota 1200 m), dove ci fermiamo per il pranzo al sacco. Posto su uno splendido punto panoramico, l’eremo risale al medioevo, ma è stato rifatto più volte.

Per il ritorno abbiamo 3 possibilità, che valutiamo assieme in base alle esigenze di rientro:

a) A ritroso per il percorso di andata (1 h – 1 h e 15′). Discesa comoda, raccomandata se la gita deve restare entro la mezza giornata.
b) Diretta per il sentiero 384. E’ il ritorno più veloce ma è piuttosto noioso (tutto nel bosco in una valletta un po’ claustrofobica) e ripido nel tratto iniziale.
c) Traversata in cresta fino al Santuario di Conche seguendo il sentiero 381 (tra i due santuari coincide col sentiero 3V) e poi al Santuario della Madonna delle Fontane per il sentiero 382. Gradevole il primo tratto, più monotono e spesso fangoso il secondo. Tempi: 40′ fino a Conche, 1 h – 1 h 15′ la discesa.

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e particolare attenzione alle calzature. Pranzo al sacco.

Giusto per sapere chi aspettare, vi chiediamo di confermarci la vostra presenza mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o scrivendoci all’indirizzo apebrescia@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy