Le valli dei pastori
Contact event manager
Book your tickets
Escursione alla Capanna Schiaffino, sarà un’occasione per salire in alta montagna fino al balcone naturale del Monte Braiola. Sosteremo presso la Capanna Schiaffino, antico rifugio dei pastori, incastonata in un’antica conca glaciale un tempo utilizzata come pascolo per le pecore. Il rifugio ai margini del flusso turistico di massa ha necessità d’essere tenuto in vita e curato.
E’ uno spazio per gli escursionisti autogestito, anche se risulta scarno. Un nostro scopo è quello di iniziare a prendercene minimamente cura lasciando le sue caratteristiche; libero e fruibile a tutti.Luogo di ritrovo parcheggio della Villetta di Parma, ore 9:00. Con le macchine raggiungeremo il parcheggio di Lagdei, da lì partirà l’escursione fino alla Capanna del Monte Braiola o Capanna Schiaffino. Se ci saranno le condizioni saliremo fino al crinale del Monte Braiola.
Difficoltà: Medio alta
Dislivello: 430 m
Durata: 4 h escluse soste
Consigliato: Pranzo al sacco, 1 litro acqua, zaino, scarponi, braghe lunghe, maglione e giacca.In caso di maltempo in montagna verrà rimandataPer info scrivere messaggio nella pag FB dell’APE Parma o al 3208436753