La Sfida dei Cambiamenti Climatici
Contact event manager
Book your tickets
‘’Per garantire la protezione dell’ecosistema serve un cambio radicale del sistema economico e sociale’’.
E’ questa la frase che più di tutte riassume lo spirito delle mobilitazioni che stanno scuotendo l’Europa da mesi a questa parte. Ed è questa una delle frasi più significative contenute nel manifesto prodotto collettivamente da tutte le sezioni territoriali italiane di Friday For Future, riunitesi durante l’assemblea nazionale del 13 aprile a Milano.
Gli scienziati di tutto il mondo sono ormai unanimemente d’accordo nel ritenere la situazione climatica e ambientale attuale una vera e propria emergenza che richiede un cambio di rotta repentino e radicale.
Tale situazione non può e non deve essere però analizzata avulsa da quello che è il contesto socio-economico in cui è inserita, un sistema produttivo e un modello di consumo che genera tossicità per l’ecosistema, produce profonde diseguaglianze sociali, preda e cementifica i territori, arricchisce i pochi a danno dei molti.
Per questo motivo come Ape Bergamo vorremmo creare occasioni di divulgazione e discussione pubblica su queste tematiche, affrontandole in primo luogo nella loro dimensione oggettiva e scientifica per poi comprendere quali sono cause e ripercussioni su territori e ambienti in cui viviamo e che attraversiamo.
RELATORI:
-Piero Maestri (Jacobin Italia)
-Damiano Di Simine (resp. scientifico Legambiente Lombardia)
-Andrea Torti (Fridays For Future Milano)
-Fridays For Future Bergamo
ingresso gratuito, non è prevista prenotazione.