
La Memoria Mutilata: Ombre di Nazionalismo e Fascismo a Brescia
Contact event manager
Book your tickets
La Memoria Mutilata: Ombre di Nazionalismo e Fascismo a Brescia
sabato, 2PM to 4PM
22/02/2025
000000
ape brescia
Organizer's other eventsL’ANPI Brescia – Sezione Caduti di Piazza Rovetta, in collaborazione con APE Brescia, Resistenze in Cirenaica e Federazione delle Resistenze, presenta, all’interno della rassegna CARMINE RESISTENTE, una serie di eventi dedicati alla riflessione storica e sociale sul nazionalismo e il fascismo.
Il progetto, intitolato “La Memoria Mutilata”, propone due appuntamenti di approfondimento che si svolgeranno il 22 e il 27 febbraio 2025.
22 FEBBRAIO – TREKKING URBANO Ore 14:00 – Partenza dal Parcheggio IVECO (Via Volturno, Brescia). Un percorso guidato con lo storico Federico Carlo Simonelli per le vie della città alla scoperta delle tracce odonomastiche lasciate dalla storia del nazionalismo e del fascismo nel contesto urbano di Brescia.
La partecipazione è gratuita, non è necessaria l’iscrizione ad APE Brescia, ma è richiesta l’iscrizione obbligatoria scrivendo a: cadutipiazzarovettabs@gmail.com.
27 FEBBRAIO – “FIUME O MORTE!” Ore 20:30 – Cinema Nuovo Eden (Via N. Bixio, 9, Brescia) Proiezione del film “Fiume o morte!” di Igor Bezinović, vincitore dei Tiger Award e del Premio della critica all’International Film Festial di Rotterdam 2025.
Una coproduzione tra Croazia, Italia e Slovenia (2025). Il documentario affronta la complessa vicenda storica dell’occupazione di Fiume da parte dei legionari dannunziani, un evento simbolico che ha lasciato profonde tracce nella storia europea del XX secolo.
Per ulteriori informazioni: cadutipiazzarovettabs@gmail.com