Il Rifugio Bozzi e i laghi di Ercavallo

ape brescia

Event details

  • 04/08/2019
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Il Rifugio Bozzi e i laghi di Ercavallo

All Day
04/08/2019

000000

ape brescia

Organizer's other events

Il Rifugio Bozzi e i laghi di Ercavallo

All Day
04/08/2019

PRINT

Domenica 4 agosto andiamo in alta Valcamonica per un’escursione imperdibile: dal bel borgo di Case di Viso saliamo prima al Rifugio Bozzi, nella conca del Montozzo, e con una spettacolare traversata in quota raggiungiamo poi l’altopiano di Ercavallo, i suoi bellissimi laghetti e la sua ricca flora alpina.
L’itinerario ha una certa lunghezza, ma è alla portata di chi ha un poco di abitudine a camminare in montagna; nessuna difficoltà tecnica, ma è richiesta un po’ di cautela nel superamento di alcuni canali durante la traversata Bozzi – Ercavallo.

Ritrovo:
– ore 6.30 a Brescia parcheggio metro Prealpino lato area commerciale (partenza entro le 6.45)
– ore 8.45 a Case di Viso parcheggio prima dell’abitato (a pagamento in alta stagione; €. 3,00 giornaliero)

Dati in breve
Distanza: 15 Km
Dislivello: 900 m D+
Tempo di percorrenza: 6 h pause escluse
Difficoltà: media

Partendo dal parcheggio di Case di Viso (quota 1.750 m) percorriamo la via selciata che attraversa le caratteristiche casette in pietra del piccolo borgo, dirigendoci verso una seconda area parcheggio, dove teniamo la destra seguendo le indicazioni del segnavia n. 52.
La comoda strada militare risale per ampi tornanti il versante orientale della Valle di Viso e prosegue con pendenze moderate fino a sbucare nella conca del Montozzo, fra pascoli e ghiaioni, ai piedi della Punta d’Albiolo e del Passo dei Contrabbandieri.
Mantenendoci sulla via principale e spostandoci verso nord, raggiungiamo il vicino Rifugio Bozzi (quota 2.480 m), dove ci fermiamo per una breve sosta. Nei pressi del rifugio, caserma durante la prima guerra mondiale, si trovano numerose opere militari, trincee e baraccamenti, recentemente recuperate, oltre a molti pannelli illustrativi.
Ripartiamo seguendo ora il segnavia n. 2 “Alta Via Camuna”, meraviglioso traverso panoramico, parte su strada militare e parte su traccia di sentiero, che con numerosi saliscendi ci porta all’altopiano di Ercavallo; durate questa bellissima traversata sostanzialmente facile, un po’ di cautela va prestata attraversando alcuni canali, dove dobbiamo muovere qualche passo su materiale franoso e in posizione un poco esposta.
Raggiungiamo il lago basso di Ercavallo (quota 2.620 m) ci fermiamo lì nei pressi per la pausa pranzo e per goderci il panorama e l’ambiente circostante, particolarmente ricco di flora alpina.
Ritorniamo seguendo il segnavia n. 59, che parte nelle vicinanze del lago inferiore e riscende nella Valle di Viso zigzagando ripidamente fino a rientrare nel percorso fatto in precedenza all’altezza della seconda area di sosta posta poco sopra Case di Viso.

Raccomandiamo abbigliamento adeguato al periodo e particolare attenzione alle calzature. Pranzo al sacco.

Per partecipare all’escursione è richiesta l’iscrizione all’associazione APE Brescia; per i minori l’iscrizione è gratuita, mentre per i maggiorenni è prevista una quota annuale di €. 10,00. Se non siete ancora iscritti potete comunicarci i vostri dati compilando questo modulo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSezKwNiQ2gOGGEYJJe3YL23Hb6jXUJGlpcu-NKSR-9XrPIGug/viewform

Per maggiori informazioni e per segnalarci la vostra partecipazione vi chiediamo di inviare un messaggio alla nostra pagina Facebook APE Brescia o di scriverci all’indirizzo apebrescia@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy