Il Monte Viglio e la faggeta vetusta
Contact event manager
Book your tickets
Il Monte Viglio e la faggeta vetusta
sabato, 9AM to 4PM
24/09/2022
000000
ape roma
Organizer's other eventsATTENZIONE: PER METEO AVVERSO DOMENICA 25, L’ESCURSIONE E’ ANTICIPATA A SABATO 24 CON STESSI ORARI E STESSO PROGRAMMA
Sabato 24 Settembre riparte la nuova stagione escursionistica di APE Roma con un trekking spettacolare verso una delle maggiori cime del Lazio: il Monte Viglio, vetta più alta del Parco Regionale dei Monti Simbruini. Ci arriveremo tramite un percorso ad anello molto vario e interessante, che ci farà scoprire diversi ambienti montani.
In primo luogo, la grande faggeta secolare dove non è raro avvistare qualche animale selvatico: durante il sopralluogo ci ha fatto compagnia una curiosissima donnola! Poi, la ripida salita con vista sul circo glaciale del Viglio, per raggiungere la panoramica Cresta dei Cantari, la cima (2156 m) e l’imponente sperone roccioso del Gendarme (2113 m). Infine, nel ridiscendere, tratti di bosco e piccoli pianori carsici con animali al pascolo.
INFORMAZIONI TECNICHE E LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Percorso semplice ma che può presentare alcune criticità, in particolare per chi è completamente sprovvisto di esperienza escursionistica. Il dislivello, non eccessivo, può risultare impegnativo a causa di tratti ripidi e sdrucciolevoli, dove consigliamo l’uso dei bastoncini da trekking (gli scarponi da trekking sono obbligatori). Inoltre, la cresta presenta punti leggermente esposti che possono dare qualche fastidio a chi soffre di vertigini. La discesa è invece costante e priva di tratti troppo ripidi.
Quota massima: 2156 m. s.l.m.
Dislivello totale: 650 m circa
Tempo di percorrenza: 5 ore di cammino
Lunghezza: 13 km
Grado di difficoltà: E
Orario di fine escursione: 16:30 circa (si torna in tempo per votare)
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 9:00 presso il passo di Serra Sant’Antonio.
Link Google maps: https://goo.gl/maps/SMCXYSBkxi3R6ZBp9
Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.
ATTENZIONE: la strada che sale da Capistrello (tramite A25 uscita Avezzano) è percorribile ma non siamo certi sia stata formalmente riaperta.
Indicazioni consigliate da Roma: Autostrada A1 Roma-Napoli fino all’uscita Anagni/Fiuggi. Poi attraversare le seguenti località seguendo le indicazioni per quella successiva: Piglio – Altipiani di Arcinazzo – Trevi – Filettino – Campo Staffi (Passo Serra Sant’Antonio si trova poco prima di Campo Staffi).
Tempo di viaggio da Roma: circa 1 ora e 50′, partire per tempo (è un’alzataccia ma ne varrà la pena).
In ottemperanza alle norme anti-covid APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti.
CONDIVISIONE DEI PASSAGGI
I passaggi in auto sono completamente autogestiti dai e dalle partecipanti. Per chi ha bisogno di un passaggio o vuole condividere posti auto, l’appuntamento è alle 7:00 alla fermata metro A Anagnina, lato direzione fuori Roma. Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto.
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa.
Equipaggiamento: scarponi da trekking, bastoncini da trekking, giacca antipioggia, giacca antivento, pile, guanti, cappello, crema solare, torcia frontale.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2022 (costo 10 €).
I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.
Durante l’escursione, chi vuole potrà donare un contributo totalmente volontario a sostegno del progetto della Carta dei sentieri del Lago di Campotosto, che portiamo avanti insieme alla Pro Loco di Campotosto e con il finanziamento di 8 per mille alla Chiesa Valdese. Il progetto è alle sue fasi finali e il contributo andrà a coprire parte dei costi di stampa della mappa e di ripristino della segnaletica sui sentieri.
INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com