Il Monte Viglio e la faggeta vetusta

ape roma

Event details

  • 14/11/2021
  • domenica, 8AM to 4PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Il Monte Viglio e la faggeta vetusta

domenica, 8AM to 4PM
14/11/2021

000000

ape roma

Organizer's other events

Il Monte Viglio e la faggeta vetusta

domenica, 8AM to 4PM
14/11/2021

PRINT

Tanto foliage e una lunga cresta oltre i 2000 metri. Domenica 14 novembre ci aspetta quella che (forse) sarà l’ultima cima del 2021: il Monte Viglio, la vetta più alta del Parco Regionale dei Monti Simbruini. Ci arriveremo tramite un interessante percorso ad anello che ci permetterà di conoscere i diversi ambienti che questa montagna offre.

In un’esplosione di colori autunnali, attraverseremo la grande faggeta ricca di alberi secolari dove non è raro avvistare qualche animale selvatico: durante il sopralluogo ci ha fatto compagnia una curiosissima donnola!
Usciti dal bosco, inizieremo una ripida salita con vista sul circo glaciale del Viglio, per raggiungere la panoramica Cresta dei Cantari, la cima (2156 m) e l’imponente sperone roccioso del Gendarme (2113 m).
Da lì, ridiscenderemo un sentiero che si snoda tra tratti di bosco e piccoli pianori carsici con animali al pascolo.

INFORMAZIONI TECNICHE E LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Il percorso non è adatto a chi è completamente privo di esperienza escursionistica, poiché presenta un dislivello in salita che, seppur non eccessivo, è tutto concentrato in un tratto molto ripido e di difficile presa sul terreno, dove è necessario l’utilizzo di bastoncini da trekking e di buoni scarponi da montagna.
Inoltre, la cresta presenta punti esposti che possono dare qualche problema di vertigini a chi è particolarmente portato a soffrirne. La discesa è invece più costante e priva di tratti troppo ripidi.

Quota massima: 2156 m. s.l.m.
Dislivello totale: 650 m circa
Tempo di percorrenza: 5/6 ore di cammino
Lunghezza: 13 km
Grado di difficoltà: E
Orario di fine escursione: 16:30 circa

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 8:45 con partenza puntuali alle 9:00 presso il passo di Serra Sant’Antonio.
Link Google maps: https://goo.gl/maps/SMCXYSBkxi3R6ZBp9

ATTENZIONE: non percorrere la strada che sale dalla Roma-L’Aquila e dal versante abruzzese (Capistrello), perché è chiusa!
Seguire queste indicazioni: Autostrada A1 Roma-Napoli fino all’uscita Anagni/Fiuggi. Poi attraversare le seguenti località seguendo le indicazioni per quella successiva: Piglio – Altipiani di Arcinazzo – Trevi – Filettino – Campo Staffi (Passo Serra Sant’Antonio si trova poco prima di Campo Staffi).
Tempo di viaggio da Roma: CIRCA 2 ORE, partire per tempo (è un’alzataccia ma ne varrà la pena).
In ottemperanza alle norme anti-covid APE Roma non organizza la condivisione degli spostamenti.

COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa.
Equipaggiamento: scarponi da trekking, bastoncini da trekking, giacca antipioggia, giacca antivento, pile e abbigliamento che garantisca comfort termico adatto alla quota che si raggiunge, guanti, cappello, crema solare, torcia frontale, mascherina.

CONDIVISIONE DEI POSTI AUTO
APE Roma non organizza gli spostamenti. Tuttavia nel modulo di registrazione i partecipanti possono indicare se vogliono condividere posti auto o se hanno bisogno di un passaggio, per organizzarsi in modo autonomo tra loro. Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi ha un’auto la metta a disposizione. Precisiamo che per chi non ha mezzi propri il posto auto NON è garantito al momento della registrazione. Per la condivisione posti auto è necessario il Green Pass.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2021 (costo 10 €).
I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.

INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com

Sempre più in alto
per una nuova umanità!

Sito autoprodotto con CMS WP e tema Yootheme - Privacy policy