Il Monte Cerella e il Santuario della Mentorella
Contact event manager
Book your tickets
Il Monte Cerella e il Santuario della Mentorella
sabato, 8AM to 4PM
27/01/2024
000000
ape roma
Organizer's other eventsSabato 27 gennaio ci aspetta la scoperta di montagne vicinissime a Roma con una ricchezza inaspettata, tra boschi, praterie e lungo la cresta del massiccio dei Monti Prenestini. Un’escursione pensata per vivere la montagna in inverno senza la preoccupazione di incontrare condizioni troppo impegnative.
Si parte dal Santuario della Mentorella (che avremo modo di visitare a fine escursione), un luogo ricco di sorprese e con un’incredibile vista sulla Valle Empolitana e sui Monti Simbruini. Il percorso attraversa una bellissima faggeta punteggiata di radure che, man mano che si sale, sveleranno la vista sulla campagna romana. Nel lungo tratto in cresta toccheremo due cime, il Monte Spina Santa (1060 m s.l.m.) e il Monte Cerella(1205 m s.l.m.).
Immagine evento: foto di Libero Middei, per gentile concessione dell’autore.
INFORMAZIONI TECNICHE E LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Quota massima: 1205 m. s.l.m.
Dislivello totale: 550 m
Tempo di percorrenza: 5/6 ore di cammino
Lunghezza: 14 km
Grado di difficoltà: E
Orario di fine escursione: 16:30 circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ritrovo ore 8:45 con partenza puntuali alle 9:00 presso il parcheggio del Santuario della Mentorella. Link Google maps: https://maps.app.goo.gl/KX2CKYayjuWofxJu9 .
Da Roma si può arrivare dall’A24, uscendo a Tivoli e passando per San Gregorio da Sassola e Casape, oppure dall’A1, uscendo a San Cesareo e attraversando i paesi di Palestrina, Castel S. Pietro Romano e Capranica Prenestina. Tempo di viaggio da Roma circa 1 ora.
Se vuoi partecipare alla condivisione dei passaggi in auto, leggi la parte sotto.
COSA PORTARE
Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri di acqua a testa.
Equipaggiamento: scarponi da trekking, bastoncini da trekking. Abbigliamento a strati (giacca antipioggia e strati termici), guanti, cappello, crema solare, torcia frontale.
CONDIVISIONE DEI PASSAGGI
Usare meno auto è un modo per rendere le nostre gite più sostenibili e permettere a tutt* di partecipare, ma è soggetto alla disponibilità dei/delle partecipanti. Affinché questo metodo funzioni, è fondamentale che chi può metta a disposizione la propria auto. Per chi vuole dare o ricevere un passaggio, l’appuntamento è alle 7:40 a Piazza Ragusa (vicino Metro A Ponte Lungo e treni regionali Stazione Tuscolana).
N.B.: la registrazione all’evento non garantisce la disponibilità del posto in auto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
L’escursione è gratuita. Per partecipare è obbligatoria la tessera APE Roma 2024 (costo 10 €). I posti sono limitati ed è necessario registrarsi compilando questo modulo.
INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com